Attualità - 15 settembre 2017, 07:24

A Torino fa tappa il tour per la salute del cuore, esami gratis in piazza Vittorio

Il Truck sarà posteggiato lì sino a sabato 16 settembre

A Torino fa tappa il tour per la salute del cuore, esami gratis in piazza Vittorio

Stazionerà in piazza Vittorio a Torino, fino a sabato 16 settembre, il Truck Tour Banca del Cuore, la più importante Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare mai realizzata nel nostro Paese.

Un appuntamento per la salute del cuore degli italiani promossa dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore - Onlus di ANMCO - Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI.

 I cittadini potranno effettuare gratuitamente sul camion un screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di: esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico - colesterolo totale, HDL, LDL, calcolato LDL/HDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata. Al termine della visita ogni paziente riceverà la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare”.

A tutti verrà consegnata gratuitamente la propria BancomHeart. Grazie alla password segreta, conosciuta solo dall'utente, sarà possibile connettersi via internet dall'Italia e dall'estero alla Banca del Cuore e vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i dati clinici ogni volta che lo si desidera.

All'interno del Truck Tour Banca del Cuore oltre allo spazio dedicato agli esami clinici vi è un'area attrezzata dove saranno tenuti degli eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre ad incontri/dibattiti/tavole rotonde con i medici locali sul tema della

prevenzione cardiovascolare globale. Testimonial d’eccezione del truck il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus e il consigliere comunale di Torino Francesco Tresso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU