Scarafaggi all’interno dei locali mensa della scuola Primaria Giuseppe Perotti di Torino. E’ questa la spiacevole sorpresa davanti alle quali si sono ritrovati un gruppo di genitori della prima elementare, che lunedì 11 settembre hanno visitato gli spazi dell’istituto di via Mercadante in occasione dell’apertura dell’anno scolastico. Come si vede dalle immagini sotto i carrelli portavivande ci sono diversi insetti morti, in un locale nel quale dovrebbero vigere sempre le regole di igiene.
“La mensa è stata chiusa il 9 di giugno”, spiega la vicaria dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”Biagia Ciotta, “con la fine dell’anno scolastico. Noi come scuola non ci occupiamo del locale mensa, dal punto di vista della pulizia, e al di là dell’orario della refezione non possiamo scendere”. “La gestione di quell’area è in capo ad altri, non a noi”, conclude la Ciotta.
Rassicurazioni sulla pulizia degli spazi arrivano però dall’assessorato alla scuola del Comune di Torino:”Il servizio mensa inizia nei prossimi giorni. Qualche giorno prima gli addetti provvedono a disinfestare e igienizzare gli spazi dove si mangia. L’operazione di disinfestazione viene comunque effettuata quattro volte l’anno”.
“In questo caso siamo stati allertati dalla segreteria della scuola”, proseguono, “e con l’azienda preposta siamo intervenuti subito. Per qualsiasi segnalazione è sufficiente che gli istituti scolastici ci contattino”.