La gastronomia torinese sbarca sul web e abbraccia l'e-commerce, sfidando i fast food e simili sul loro campo, quello della penetrazione capillare sul territorio grazie alla vetrina digitale e la consegna a domicilio. Tutto questo, per Torino, è Nanachefaway.it, il portale che riunisce le botteghe tipiche dei quartieri torinesi proiettandoli sul web.
"Abbiamo sempre inteso gli anni della crisi come una sfida da superare con innovazione, dal pagamento sul telefono al digitale in senso ampio - commenta Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino -. Con Nanachef tocchiamo un altro momento importante di innovazione per un commercio tradizionale come le gastronomie. Un mondo vasto e meraviglioso con i grandi classici del nostro territorio. Innovazione e tradizione, perché non basta più essere bravi, ma si deve anche raccontarlo. Abbinando la qualità dei prodotti alla platea offerta dal digitale".
Al momento gli esercizi che aderiscono sono una dozzina, ma la tendenza è in crescita. "Si può contrastare anche così la difficoltà economica del recente passato - dice Carlo Garnero, amministratore unico di Nana Chef Away -. Attraverso il sito si potrà scegliere il piatto, ma anche la destinazione è l'orario. A casa come in ufficio".
"Con questa iniziativa l'obiettivo è di raggiungere un pubblico giovane, per ora difficile da raggiungere dal settore gastronomie: un pubblico che usa molto il web. E che di fatto amplia l'orario del negozio a 24 ore su 24, potendo fare ordinazioni in ogni momento della giornata", conclude Mauro Rosada, vicepresidente di Ascom Torino.