B. di Milano / Falchera - 23 settembre 2017, 14:42

Un giardino per Giorgio Amendola in via Tollegno a Torino

L'iniziativa, con targa commemorativa, è stata voluta per ricordare uno dei massimi dirigenti del Partito Comunista Italiano

Un giardino per Giorgio Amendola in via Tollegno a Torino

L’amministrazione comunale ha intitolato in via Tollegno un giardino alla memoria del politico Giorgio Amendola (1907-1980), sul territorio della Circoscrizione 6 nello spazio verde compreso tra le vie P. Ferrari, Bologna e Benaco. Per ricordare la figura e l’impegno di Amendola, poco prima dello scoprimento della targa si è tenuta, ieri, una cerimonia negli spazi della Fondazione omonima prospicente il giardino.

Enzo Lavolta, vice presidente vicario del Consiglio Comunale, Prospero Cerabona, presidente della Fondazione Giorgio Amendola, Massimo Salvadori, storico e professore emerito dell’Università di Torino, Enrico Morando, vice ministro dell’Economia, e Carlotta Salerno, presidente della Circoscrizione 6, hanno ripercorso l’esperienza di uno dei massimi dirigenti del Partito Comunista Italiano (PCI).

Lavolta ha ricordato la decisione della Città di Torino: “E’ un’intitolazione fortemente voluta dal Comune, che nel precedente mandato amministrativo ha inteso ricordare la figura a distanza di 110 anni dalla nascita. “Amendola è stato un fiero antifascista, nel solco dell’esempio paterno, e un appassionato militante del partito, senza perdere la visione dell’interesse generale del Paese, cui era strettamente connessa la sua concezione del riformismo della sinistra, il cui compito storico egli vedeva nell’avviare a soluzione i problemi irrisolti dello sviluppo economico e del progresso sociale e civile dell’Italia unita”.

“Negli ultimi anni della sua vita – ha aggiunto Lavolta - sostenne l’esigenza oggettiva dell’unità delle forze della sinistra, l’unità tra comunisti, socialisti e socialdemocratici, oltre le antiche contrapposizioni e le rispettive collocazioni”. Nel corso del pomeriggio, sempre nella sede della Fondazione, si è svolta la premiazione dei migliori racconti scritti dagli studenti del liceo scientifico Einstein.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU