Cultura e spettacoli - 24 settembre 2017, 11:00

Dal 4 ottobre, Torino ospiterà 40 litografie originali di Miró

Saranno alla galleria di Elena Salamon, proprio accanto a dove verrà allestita la mostra istituzionale

Dal 4 ottobre, Torino ospiterà 40 litografie originali di Miró

Le atmosfere oniriche di Joan Miró (Barcellona, 1893 - Palma di Maiorca, 1983) sono pronte ad avvolgere l’autunno torinese: Elena Salamon ha selezionato circa quaranta litografie originali del Maestro per la sua galleria ubicata a pochi passi da Palazzo Chiablese - sede della mostra istituzionale Miró, in cui confluiranno circa 130 opere, per lo più dipinti a olio di grandi dimensioni realizzati dall’artista durante il suo lungo soggiorno alle Baleari, dal 1956 al 1983.

Fra le produzioni artistiche del Novecento, quelle di Miró sono le più amate e apprezzate dal pubblico nonostante il linguaggio espressivo utilizzato non ne faciliti la comprensione: al limite dell’informale e molto più visionario di quello di Chagall, o di tutti gli artisti del Surrealismo, cor­rente pittorica in cui il Maestro catalano si identifica.

Le opere di Miró possiedono la rara caratteristica di strappare un sorriso all’osservatore. Sorriso motivato dall’utilizzo di colori vivaci e allegri, dalle strane figure irreali e, in particolare, dai segni che assomi­gliano agli scarabocchi dei bambini. La piacevolezza dell’opera, e la serenità che questa emana, porta il grande pubblico ad accettarne l’immagine anche se non ne comprende appieno il significato.

“Miró, litografie originali” rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 24 dicembre, con un’apertura straordinaria per la Notte dell’Arte Contemporanea di Torino di sabato 4 novembre 2017. Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, giovedì e sabato dalle 10:30 alle 19.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU