Politica - 25 settembre 2017, 12:40

G7 di Venaria, Gallina di Industriali Torino:"Manufacturing center sul territorio per aiutare aziende in transizione digitale"

"Ci sono indicatori positivi: non dobbiamo fermarci perché l’Italia cresce in maniera inferiore rispetto agli altri paesi"

G7 di Venaria, Gallina di Industriali Torino:"Manufacturing center sul territorio per aiutare aziende in transizione digitale"

 

“Siamo molto felici che ci sia il G7 a Torino e che si discuta di temi che ci riguardino molto”. A dirlo è il Presidente dell’Unione Industriale di Torino Dario Gallina, a margine dell’apertura del G7 ICT e Industria 2017 a Venaria Reale.

“Ci sono temi in discussione molto importanti”, ha proseguito il numero uno degli industriali sabaudo, “perché la manifattura e l’industria cambieranno con la trasformazione digitale”. Gallina ha poi spiegato come cambierà il mondo della manifattura e del lavoro:”Ci sono delle nuove tecnologie che stanno arrivando, che permettono di realizzare dei prodotti in modo diverso, più personalizzato e anche macchine interconnesse tra di loro”. “Processi produttivi”, ha sottolineato, “totalmente automatizzati e collegati tra di loro. Quindi con tempi di produzione più bassi e una qualità personalizzata. Per il lavoro ci dovrà essere un grosso processo di formazione, cercando di ritrovare l’occupazione attraverso nuove figure lavorative”.

Gallina ha poi commentato la ripresa economica che ha investito anche l’Italia. “Ci sono indicatori positivi: non dobbiamo fermarci perché l’Italia cresce in maniera inferiore rispetto agli altri paesi. Non dobbiamo accontentarci, ma accelerare ed essere pronti a nuove sfide che ci sono nella nostra industria”.

 

“Noi ci siamo attivati sin da subito creando il nostro digital innovation hub, ma non sarà una trasformazione che arriverà direttamente nelle aziende. Specialmente le piccole imprese dovranno usare centri di servizio: stiamo lavorando sul territorio per creare un manufacturing center, in modo che sia più facile la transizione digitale per le nostre aziende.”, ha concluso Gallina.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU