Economia e lavoro - 26 settembre 2017, 12:10

Conto alla rovescia per AxTo: il Comune dà ripetizioni per aiutare le associazioni

Momento di confronto a pochi giorni dalla scadenza del bando. Giusta: "Risposta incoraggiante da parte del territorio. Temevamo di non poter sfruttare appieno tutte le risorse a disposizione"

Conto alla rovescia per AxTo: il Comune dà ripetizioni per aiutare le associazioni

Un momento sicuramente inusuale, ma senza dubbio utile, quello che il Comune ha celebrato nella mattinata di oggi alla presenza di molti rappresentanti delle associazioni che stanno avanzando o hanno avanzato la propria candidatura per AxTo. Il bando, che scade il 29 settembre, mette a disposizione un buon numero di risorse e dunque, essendo agli sgoccioli, da Palazzo Civico hanno scelto di tirare le fila, per fare in modo che idee anche buone non finiscano fuori gioco per errori materiali o involontari.

"Temevamo che tante risorse come quelle messe a disposizione potessero non trovare terreno abbastanza fertile o sufficiente capacità progettuale. Invece Torino ha dato ancora una volta una risposta confortante ed entusiasta", commenta l'assessore Marco Giusta, che ha le deleghe alle periferie.

Una vera e propria FAQ, come si dice in gergo digitale, con tutte le domande più frequenti. Ma non sono mancate anche le nuove questioni poste "dal vivo". Dai territori coinvolti al luogo in cui il richiedente deve avere sede. Fino alla burocrazia (vero tallone d'Achille dei nostri tempi) e alla possibilità di usufruire anche delle risorse di altri bandi attivi, come Co-city. ("Auspicabili, come sinergia, basta che non vadano a coprire le stesse tipologie di spese", precisano dal Comune).

Con la speranza che, al momento del gong, gli errori saranno ridotti al minimo, a tutto beneficio delle diverse aree periferiche della città.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU