Attualità - 06 ottobre 2017, 10:10

Domenica l'Ordinazione di Monsignor Derio Olivero a vescovo di Pinerolo

Attesi moltissimi fedeli in cattedrale, predisposto un maxischermo all’esterno

Domenica l'Ordinazione di Monsignor Derio Olivero a vescovo di Pinerolo

Sarà una giornata solenne quella di domenica prossima, 8 ottobre, a Fossano, pronta per salutare l’ordinazione di Derio Olivero a vescovo di Pinerolo. In cattedrale sono attese centinaia di persone, troppe per una cattedrale che, seppur capiente, non potrà ospitare quanti vorranno stringersi intorno al sacerdote fossanese. Per questo motivo sarà disposto un maxischermo all’esterno del Duomo ed è stato messo a punto un rigido sistema di sicurezza per consentire il sereno svolgimento della giornata.

La cerimonia avrà inizio sul piazzale antistante la chiesa dei Battuti Rossi alle 15.15, dove ci sarà l’accoglienza e un omaggio a mons. Derio da parte del gruppo sbandieratori e musici “Principi d’Acaja”, dopodiché, accompagnati dalla banda “Arrigo Boito”, i diaconi e i presbiteri partecipanti alla celebrazione, in modo particolare delle diocesi di Fossano e di Pinerolo, con i vescovi del Piemonte, si avvieranno in processione verso la Cattedrale di Fossano, dove avrà luogo la solenne concelebrazione presieduta da mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, alla presenza di tutto il popolo di Dio.

“Com’è facile prevedere – spiegano dall’Ufficio Liturgico – saremo di fronte ad un evento di proporzioni non comuni, che in queste settimane ci ha costretto a compiere alcune scelte. Verranno riservati dei posti a sedere: solo una trentina di autorità locali che hanno già ricevuto un pass e ad altrettanti familiari e stretti collaboratori di mons. Derio Olivero, oltre ad una delegazione valdese, diaconi, presbiteri, e vescovi. Per esigenze legate alla sicurezza, sarà necessario mantenere aperti alcuni corridoi di percorrenza e tra questi il corridoio della navata centrale del nostro Duomo (nessuno quindi potrà stare in piedi in questo corridoio). In Cattedrale quindi prevediamo sarà sicuramente impossibile accogliere tutti coloro che vorranno partecipare alla ordinazione episcopale. Per questo motivo all’esterno, sul lato destro della facciata della Cattedrale, verrà posizionato un maxischermo e un impianto audio per dare la possibilità a coloro che lì sosteranno di seguire lo svolgimento della celebrazione. Chiediamo a tutti la cortesia di rispettare le indicazioni che il servizio d’ordine fornirà sia dentro la Cattedrale, sia sul sagrato e in via Roma; domandiamo fin da ora scusa se si verranno a creare situazioni spiacevoli, e nello stesso tempo chiediamo la pazienza e la collaborazione di tutti affinché questo evento di popolo possa essere vissuto nella fede e nella festa”.

“In questi giorni – spiega Paolo Tassinari – molte persone mi hanno chiesto se avranno riservato un posto in Cattedrale, dato che hanno ricevuto l’invito; come ho spiegato loro, in accordo con mons. Olivero, abbiamo fatto la scelta di inoltrare un unico invito alla ordinazione di Fossano e alla celebrazione di ingresso a Pinerolo del 15 ottobre, a tutti coloro che svolgono servizi in diocesi e a molti suoi amici, ma questo, per le ragioni sopra esposte, purtroppo non potrà essere fatto valere come richiesta di un posto riservato in Cattedrale né a Fossano, né a Pinerolo”.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU