Attualità - 14 ottobre 2017, 10:37

Nichelino, impossibile arrivare a MondoJuve coi mezzi pubblici. Il comune chiede aiuto a Gtt

Molti abitanti della zona si sono lamentati per l'assenza di un bus di linea che permetta di raggiungere lo shopping center. "Da soli non ce la facciamo, devono contribuire Gtt e MondoJuve", fa notare l'assessore De Ruosi

Nichelino, impossibile arrivare a MondoJuve coi mezzi pubblici. Il comune chiede aiuto a Gtt

Se la macchina non ce l'hai, a MondoJuve non ci vai. Potrebbe essere questo lo slogan per incentivare la Gtt e le amministrazioni di Vinovo e Nichelino a fare in modo che il nuovo shopping center, inaugurato un mese fa, diventi finalmente raggiungibile anche a coloro che non sono in possesso di una vettura.

Ci sono migliaia di parcheggi a disposizione, ma nessun mezzo pubblico che permetta di arrivare in strada Debouchè. Su Facebook e sui social crescono il numero delle segnalazioni di chi non può recarsi a MondoJuve perché manca un pullman, della Gtt o di altre linee extraurbane, che consenta di arrivare all'area commerciale. Un problema non di poco conto, soprattutto per i più giovani, per quello che dovrà diventare (una volta terminati i lavori) il più grande shopping center del Piemonte, un piccolo grande neo che forse qualcuno ha sottovalutato al momento del completamento del primo lotto dell'opera.

Così il comune di Nichelino ha cominciato ad attivarsi per risolvere il problema. Il sindaco Tolardo ne ha parlato con l'assessore ai Trasporti e all'Ambiente Antimo De Ruosi: "L'obiettivo è il prolungamento della linea 14, portando il capolinea  a MondoJuve", ha spiegato. "Vedremo se la cosa è essere fattibile, nei prossimi giorni si effettueranno dei sopralluoghi anche con personale della Gtt e vedremo la disponibilità di MondoJuve a collaborare economicamente al piano". Perché è evidente che tutti i soggetti in campo devono contribuire.

"Un mezzo pubblico di linea che arrivi fino a Debouchè sarebbe utile, ma per le sole casse comunali è un impegno difficilmente sostenibile", ha concluso senza tanti giri di parole De Ruosi. Vedremo se e quando arriveranno risposte positive e concrete.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU