Basket - 18 ottobre 2017, 00:08

Basket, la Fiat abbatte Andorra: due su due in Eurocup. David Okeke: è (ri)nata una stella

Grande prestazione della Fiat Torino che vince il primo match casalingo di Eurocup; prestazione magica del giovane classe '98

Basket, la Fiat abbatte Andorra: due su due in Eurocup. David Okeke: è (ri)nata una stella

L'Europa cestistica che conta torna al Ruffini dopo 31 anni di astinenza e la Fiat Torino risponde presente. I gialloblù vincono al termine di una gara pazzesca la seconda partita di Eurocup, contro Andorra, e regalano ad una città intera una notte da sogno. Gli uomini di Banchi passano dal -14 della metà del secondo quarto, alla vittoria finale (92-86), grazie ad una ripresa pazzesca - terza frazione in particolare, che si chiude 33-18 a favore dei padroni di casa - e ad un giocatore fenomenale: David Okeke.

Il giovane nativo di Monza parte in sordina come tutta la squadra - eccezion fatta per un superlativo Lamar Patterson, che chiude il match da miglior marcatore con 19 punti -, ma sale di condizione col passare dei minuti e arriva alla terza frazione carico come una molla, realizzando 10 punti (12 totali ed una stoppata). Impressionati le sue statistiche, che recitano: 2/2 da 2 punti, 2/2 da 3 punti e 2/2 ai liberi, il tutto condito da 5 rimbalzi catturati. Fondamentale per la vittoria, inoltre, la prova di Trevor Mbakwe, sempre più leader di questa squadra, che mette a referto una doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi; in doppia cifra anche The Machine Vujacic (12 punti) imporante nelle fasi salienti della partita, con la sua smisurata classe ed esperienza.

CRONACA

Primi due punti per i giocatori di Andorra, ma il primo quarto è molto equilibrato e si va avanti punto a punto fino al parziale di 20-27 in favore degli ospiti. Nella seconda frazione una difesa più energica e un attacco più deciso, permettono alla Fiat di terminare i primi 20' con uno svantaggio di solo -4.

È nel terzo quarto, però, che si accende lo spettacolo: pronti via, Patterson-Vujacic-Patterson e la Fiat è in testa 51-46). Qui parte il sopracitato Okeke-show - sotto gli occhi attenti di Meo Sacchetti - che, con il colpo finale del vecchio leone Poeta, chiude il penultimo periodo a +11 per i gialloblù.

Nell'ultima frazione Torino deve solo controllare il risultato acquisito, Andorra cerca di premere l'acceleratore per cercare di ricucire lo strappo, ma l'Auxilium è brava ad amministrare il risultato e a servire il colpo del ko, che vale la seconda vittoria consecutiva in Eurocup. Risultato finale 92-86.

FIAT TORINO - MORABANC ANDORRA 92-86

Fiat Torino: Garrett 13, Parente ne, Vujacic 12, Poeta 4, Stephens, Patterson 19, Washington 4, Okeke 12, Jones 8, Mazzola, Mbakwe 15, Iannuzzi 5; All. Banchi

Morabanc Andorra: Fernandez 4, Blazic 22, Jankovic 15, Stevic 6, Karnowski 10, Albicy 7, Diagne 4, Shurna 11, Walker 2, Colom ne, Jelinek 5, Maric ne; All. Penarroya

 

Salvatore Macheda


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU