L'Europa cestistica che conta torna al Ruffini dopo 31 anni di astinenza e la Fiat Torino risponde presente. I gialloblù vincono al termine di una gara pazzesca la seconda partita di Eurocup, contro Andorra, e regalano ad una città intera una notte da sogno. Gli uomini di Banchi passano dal -14 della metà del secondo quarto, alla vittoria finale (92-86), grazie ad una ripresa pazzesca - terza frazione in particolare, che si chiude 33-18 a favore dei padroni di casa - e ad un giocatore fenomenale: David Okeke.
Il giovane nativo di Monza parte in sordina come tutta la squadra - eccezion fatta per un superlativo Lamar Patterson, che chiude il match da miglior marcatore con 19 punti -, ma sale di condizione col passare dei minuti e arriva alla terza frazione carico come una molla, realizzando 10 punti (12 totali ed una stoppata). Impressionati le sue statistiche, che recitano: 2/2 da 2 punti, 2/2 da 3 punti e 2/2 ai liberi, il tutto condito da 5 rimbalzi catturati. Fondamentale per la vittoria, inoltre, la prova di Trevor Mbakwe, sempre più leader di questa squadra, che mette a referto una doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi; in doppia cifra anche The Machine Vujacic (12 punti) imporante nelle fasi salienti della partita, con la sua smisurata classe ed esperienza.
CRONACA
Primi due punti per i giocatori di Andorra, ma il primo quarto è molto equilibrato e si va avanti punto a punto fino al parziale di 20-27 in favore degli ospiti. Nella seconda frazione una difesa più energica e un attacco più deciso, permettono alla Fiat di terminare i primi 20' con uno svantaggio di solo -4.
È nel terzo quarto, però, che si accende lo spettacolo: pronti via, Patterson-Vujacic-Patterson e la Fiat è in testa 51-46). Qui parte il sopracitato Okeke-show - sotto gli occhi attenti di Meo Sacchetti - che, con il colpo finale del vecchio leone Poeta, chiude il penultimo periodo a +11 per i gialloblù.
Nell'ultima frazione Torino deve solo controllare il risultato acquisito, Andorra cerca di premere l'acceleratore per cercare di ricucire lo strappo, ma l'Auxilium è brava ad amministrare il risultato e a servire il colpo del ko, che vale la seconda vittoria consecutiva in Eurocup. Risultato finale 92-86.
FIAT TORINO - MORABANC ANDORRA 92-86
Fiat Torino: Garrett 13, Parente ne, Vujacic 12, Poeta 4, Stephens, Patterson 19, Washington 4, Okeke 12, Jones 8, Mazzola, Mbakwe 15, Iannuzzi 5; All. Banchi
Morabanc Andorra: Fernandez 4, Blazic 22, Jankovic 15, Stevic 6, Karnowski 10, Albicy 7, Diagne 4, Shurna 11, Walker 2, Colom ne, Jelinek 5, Maric ne; All. Penarroya