Basket - 05 novembre 2017, 21:00

Basket, c'è una pretendente in più per lo scudetto: la Fiat Torino batte i campioni d'Italia di Venezia

Grande vittoria degli uomini di Banchi, che agganciano i lagunari al secondo posto e possono iniziare a sognare in grande

Basket, c'è una pretendente in più per lo scudetto: la Fiat Torino batte i campioni d'Italia di Venezia

Un'altra vittoria in campionato per la Fiat Torino, la vittima di oggi sono i campioni d'Italia di Venezia. Partita giocata a ritmi altissimi da entrambe le squadre, con la Fiat capace di mantenere per tutti i 40' un'intensità straordinaria che gli è valsa la vittoria finale. In doppia cifra Patterson a 23, Garret a 21, Mbakwe a 17, Vujacic a 13 e capitan Poeta a 10 (5/5 da 2) MVP dell'incontro, capace di mettere 8 punti consecutivi nel momento più difficile della sua squadra.

CRONACA

Torino parte subito forte, con una buona circolazione di campo e un attacco fluido, e colpisce subito da 3 con Garrett. Venezia non sta a guardare e risponde ai colpi dei gialloblù, con il tabellone luminoso che segna 5-5 dopo 2’. I ragazzi di De Raffaele premono sull’acceleratore e - con un ispiratissimo Peric - segnano il primo strappo della partita, portandosi a +6 rispetto agli avversari (13-7). I ragazzi di coach Banchi, però, non si danno per vinti e lanciano la volata alla vetta: Patterson e Jones lanciano i gialloblù verso il pareggio, ma ci pensa Trevor Mbakwe a segnare il nuovo vantaggio per i piemontesi (17-20) a 1.15’ dalla fine del primo quarto. Sul finale la situazione si capovolge: due tiri da tre dei padroni di casa - con la risposta di Patterson, che chiude già il primo quarto in doppia cifra - chiudono il primo quarto 25-23.

Venezia continua a martellare ad inizio del secondo periodo e si porta subito a +6 grazie a Orelik (29-23). Torino si sblocca dopo 2’ con Diante Garrett, ma è ancora Orelik a colpire e a spedire i gialloblù a -9 (34-25). Torino prova la reazione con Mbakwe, ma la svolta arriva con il Peppe Poeta Show: assist per la tripla di Okeke e otto punti consecutivi del capitano che valgano il -2 per Torino (40-38). Orelik prova a rispedire indietro gli ospiti, ma i tempi sono maturi per il vantaggio gialloblù: Sasha Vujacic con la specialità della casa si iscrive a referto segnando il -1, il vantaggio - invece - arriva dalle mani possenti di Trevor Mbakwe (42-43). Venezia, dopo la schiacciata di Washington, riesce a trovare brevemente il pareggio, ma ancora Mbakwe e Vujacic segnano il +5 di Torino all’intervallo lungo (45-50). Botta e risposta in avvio di secondo tempo tra Peric e Patterson, ma la Fiat con Mbakwe riesce ad allungare ancora il vantaggio (47-54). Venezia, però, col passare dei minuti prende piede e possesso del gioco pressando bene gli avversari e con un parziale aperto di 7-0 agguanta il pareggio  (54-54). In questa fase le squadre non vogliono rischiare troppo e si alternano in vantaggio: Venezia avanti con Johnson, Torino risponde con Mbakwe e Patterson, orogranata in vantaggio con De Nicolao, sorpasso gialloblù con Garrett (62-63). La Fiat Torino prova a cambiare l’inerzia della partita e allunga sugli avversari con Vujacic e Garrett, costringendo Venezia al timeout (62-69). Sul finale Venezia prova il ritorno, ma Torino risponde bene e riesce ad allungare ancora il vantaggio, portandosi sul +9 a 10’ dalla fine (65-74).

Mbakwe in avvio di ultimo periodo inaugura il canestro, Venezia prova a darsi da fare per recuperare lo svantaggio, ma la tripla di Andre Jones allunga ancora il parziale (68-79). Dalla lunetta Venezia ci riprova, ma è ancora Jones  ad annullare i tentativi avversari (70-81). Non si danno per vinti i padroni di casa e riescono a dimezzare lo svantaggio, portandosi a -6, come sempre nei momenti più difficili - però - ci pensa capitan Poeta a salire in cattedra: i due punti del numero otto gialloblù ristabiliscono il +8 ed una maggiore sicurezza per la Fiat (75-83). Gli uomini di Banchi in completo controllo del match, si lasciano un po’ andare e Venezia non ci pensa due volte ad approfittarne: Haynes, Johnson e Bolpin segnano a 2’ dalla fine il pareggio (85-85). Torino non ci sta e si desta dal sopore, portandosi ancora una volta in vantaggio con Garrett e Patterson (85-90). Sul finale Venezia ci prova ancora, ma Torino è attenta a non concedere troppo e a rispondere colpo su colpo per mantenere il vantaggio acquisito. Risultato finale 91-96.

UMANA REYER VENEZIA – FIAT TORINO 91-96

Torino: Garrett 21, Parente ne, Vujacic 13, Poeta 10, Stephens, Patterson 23, Washington 2, Okeke 3, Jones 7, Mazzola, Mbakwe 17, Iannuzzi. All.Banchi

Venezia: Haynes 6, Peric 17, Johnson 10, Bramos 5, De Nicolao, Jenkins 5, Orelik 24, Bolpin 5, Ress, Biligha, Cerella, Watt 14. All. De Raffaele

Salvatore Macheda


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU