Il convegno "Genitorialità oggi", in programma mercoledì 29 novembre presso il Tribunale di Torino, dà l'avvio ad un percorso formativo che proseguirà nel corso del 2018 sul territorio regionale. Esito di oltre un anno di attività di un tavolo di lavoro, la giornata nasce da una serie di criticità segnalate dagli operatori dei Servizi Sociali, legate in primo luogo all'accresciuta complessità del sistema sociale e alla presenza di sempre più diffuse forme di disagio e nuove "povertà".
I servizi sanitari segnalano i cambiamenti che hanno interessato la professione, tra cui il modo di fare diagnosi e pensare la cura, in considerazione di manifestazioni sempre più diffuse e precoci di disagio. A tutto ciò si deve aggiungere la contestuale riduzione di risorse economiche e i cambiamenti organizzativi istituzionali.
Dopo la giornata del 29 novembre prenderanno il via una serie di laboratori di approfondimento finalizzati ad individuare concreti sviluppi operativi per i Servizi sociali e sanitari.