Eventi - 13 novembre 2017, 15:42

San Martino Canavese, grande successo per lo spettacolo "Il Manoscritto Ritrovato"

Andato in scena nel contesto delle celebrazioni di San Martino

San Martino Canavese, grande successo per lo spettacolo "Il Manoscritto Ritrovato"

A San Martino Canavese, nella giornata di ieri, domenica 12 Novembre  l’ attore Davide Mindo ed il musicista Paolo Lova, hanno proposto lo spettacolo “Il Manoscritto Ritrovato – Il viaggio del Pellegrino Diamantinus”, nel contesto delle celebrazioni di San Martino.

I brani eseguiti al liuto dal maestro Paolo Lova ed i testi declamati dal poliedrico Davide Mindo nelle vesti del viandante medievale Diamantinus, sono il frutto di un accurata ricerca storica, che mira a valorizzare un pezzo tanto importante, quanto talvolta sconosciuto, della storia della nostra civiltà.

Immerso nella suggestione delle sonorità medioevali, il pubblico ha avuto anche modo di rivivere  con gli occhi di un pellegrino quello che poteva essere la vita e la società di quel tempo, talvolta cogliendo gli spunti di riflessione nella contrapposizione tre presente e passato.

Non sono mancati anche i momenti per scoprire alcune delle invenzioni che dal medioevo sono giunte sino a noi, nonostante per alcuni il medioevo sia “un’epoca buia”. Uno spettacolo affascinante e piacevole, caratterizzato da un apprezzabile livello culturale di spessore, pur mantenendo una leggerezza nella fruizione da parte dello spettatore.

Il sindaco di San Martino Canavese Silvana Rizzato ha molto gradito lo spettacolo ed al termine dello stesso ha riservato ai due artisti canavesani delle bellissime parole di apprezzamento, dimostrando di aver gradito l’inatteso inserimento all’interno dello spettacolo della figura di San Martino Vescovo di Tours, protettore dei viandanti nonché santo che ha ispirato il nome del paese.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU