La raccolta differenziata dell'area dell'ente di prossimità c'è, ma non i tutti i quartieri che la compongono. Inoltre, lo scorso anno sarebbe addirittura diminuita in percentuale rispetto al 2015, pProprio mentre in altre zone della città la raccolta porta a porta viene estesa e potenziata.
E' anche per questo che la Circoscrizione 4 insieme a tutte le forze politiche in senso al consiglio, ha deciso di chiedere al Comune di Torino cosa ne sarà, e se tutti i quartieri vedranno a breve l'estensione del porta a porta. “Il Comune di Torino nel 2016 ha raggiunto il 42,7% di raccolta differenziata in lieve diminuzione rispetto all’anno precedente – dice l'atto rivolto al Comune di Torino votato all'unaminità dal Consiglio circoscrizionale - nelle zone della città dove è attivo il porta a porta, si è registrato un immediato e significativo incremento della percentuale di raccolta differenziata compresa tra il 53% ed il 65”.
“Siamo soddisfatti per questa approvazione – sottolinea Simone Ciabattoni, di Sinistra in Comune, che ha presentato l'interpellanza – Dobbiamo sperimentare politiche urbane sui rifiuti che permettano un’ estensione del porta a porta in tutti i quartieri dove è ancora attiva soltanto la raccolta stradale, oltre che l’avvio di campagne di educazione ambientale rivolte ai cittadini del territorio per sensibilizzarli”.