Eventi - 24 novembre 2017, 09:39

Moncalieri, alla Fonderie Limone stasera e domani il nuovo concerto-spettacolo degli Africa Unite

Il gruppo più rappresentativo del reggae made in Italy si esibirà alle 20.45

Moncalieri, alla Fonderie Limone stasera e domani il nuovo concerto-spettacolo degli Africa Unite

Alle 20.45 di oggi, venerdì 24 novembre, e alla stessa ora di domani, sabato 25, alle Fonderie Limone di Moncalieri andrà in scena il nuovissimo spettacolo  concerto OFFLINE (in tempo reale) che ha come protagonisti gli Africa Unite, il gruppo più rappresentativo del reggae made in Italy. 

In OFFLINE (in tempo reale), attraverso l’interazione di parola, gesto e musica, si indaga il rapporto complesso e conflittuale tra reale e virtuale. Il margine d’errore che caratterizza la performance dal vivo è valorizzato come garanzia di una comunicazione autentica in un’epoca che ci allontana dall’esperienza umana per proporci e spesso imporci i falsi storici del virtuale. 

I brani reggae degli Africa Unite, in un’elaborazione inedita per elettronica applicata e quintetto d’archi (a cura di Architorti) costituiscono la colonna sonora e la materia musicale dello spettacolo; le coreografie di Michele Merola per la MM Contemporary Dance Company sono invece la componente fisica, reale, visibile, “toccabile”.

Nel corso dello spettacolo i diversi linguaggi artistici si misurano con i loro cloni virtuali proiettati su schermi, e dialogheranno con loro in una sorta di continuum dove il “programmato’’ si mescola con il reale: il quintetto Architorti si moltiplicherà fino a diventare orchestra, mentre Madaski e Bunna si confronteranno con l’immagine virtuale del loro personaggio.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU