Due anni di lavoro, per progettare uno strumento di contrasto alle discriminazioni e di spinta ai diritti Lgbt. Il Vademecum è stato presentato all'università di Torino, nella sua veste di insieme di indicazioni composte dalla collaborazione tra associazioni, istituzioni e sindacati per garantire i diritti delle persone omosessuali, bisessuali, lesbiche e transgender nei posti di lavoro.
Uno strumento "che ora dobbiamo condividere e diffondere" perché sia efficace, che nelle sue sezioni affronta approfonditamente il tema. E alla presentazione, tra i personaggi più attesi, c'era il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso: “La visibilità non è un gioco ma è importante nel mondo del lavoro. La prima forma di rifugio è quella di essere invisibili – ha detto Camusso – Il riconoscimento effettivo dei diritti passa dal lavoro, e se non lo ottieni lì non lo ottieni completamente. Questa battaglia pone diritti che non tolgono niente agli altri, e per questo è grande e importante”. Sul ruolo dei sindacati, prosegue il segretario, “Le grandi organizzazioni devono avere un ruolo importante per affermare la cultura e le preoccupazioni che si occupano di diritti”
Per quanto riguarda il tema del Vademecum, “non vogliamo solo diffonderlo, ma anche farci formazione. Solo così può essere veramente efficace”. Dalla Regione Piemonte arriva una valutazione molto positiva, sia da parte dell'assessore al Lavoro Pentenero, che lo definisce "un passaggio molto utile per migliorare la situazione. Lo accogliamo molto positivamente e ci impegneremo per diffonderlo", sia dalla'assessora alle Pari Opportunità Monica Cerutti: "Un lavoro innovativo che ci mostra quanto il Piemonte su certi temi sia molto avanti, e abbia eccellenze che costruiscono tutela e cultura" .
Esulta anche Alessandro Battaglia, coordinatore del Torino Pride: “E' la prima volta che un lavoro del genere viene fatto anche con i sindacati, e questo è un ottimo traguardo. Ora dobbiamo dargli visibilità, perché è solo con questa che si combattono le discriminazioni”.





