Eventi - 06 dicembre 2017, 17:27

Giaveno e il Natale 2017, lo spettacolo delle luci e un ricco programma di iniziative

Il grande albero come tradizione viene collocato nella centralissima piazza San Lorenzo

Giaveno e il Natale 2017, lo spettacolo delle luci e un ricco programma di iniziative

Le luci saranno il motivo dominante anche del Natale 2017 a Giaveno. Le decorazioni luminose sulle vie e strade,  nelle piazze e quelle del grande Albero di Natale come tradizione collocato nella centralissima piazza San Lorenzo ai piedi della Torre degli  Orologi,  sono le protagoniste della festa più amata e più bella di tutto l’anno.

L’atmosfera del Natale a Giaveno, imbiancata dalla recente nevicata,  sarà unica per i filari colorati e le proiezioni luminose che  l’Amministrazione Comunale  con le associazioni commercianti hanno previsto per abbellire la città, a partire dalle luci di colore rosso che impreziosiscono l’albero di Natale,  al bosco, alle luci brillanti  che accompagnano la passeggiata nei luoghi dello shopping come all’ingresso del paese.

L’accensione ufficiale delle illuminazioni natalizie “ Luci su Giaveno”  è programmata per venerdì 8 dicembre con ritrovo sotto l’ Albero di Natale, in piazza San Lorenzo alle ore 16 per la distribuzione di cioccolata calda. A seguire esibizioni di danza a cura dell'Associazione ArteInMovimento  che proporrà Sister Act con le coreografie di Giulio Evangelista e Up to Glory con le coreografie di Alessandra Pomata e Coro Gospel. Alle 17.30 il Sindaco Carlo Giacone  procederà all'accensione.  

Tutto intorno, nella giornata,  Mercatino di Natale nelle vie e piazze del Centro Storico a cura dell’Associazione Centro Storico Giaveno, giri a cavallo e attività per bambini; esposizione dedicata al Natale dalle 10 alle 23  per iniziativa dell’Associazione Fuori di Clown presso l’Istituto Pacchiotti con la Fondazione e alle 21 nella cappella dell’istituto Concerto Gospel.

Nel periodo concorso “Natale in Vetrina 2017”, terza edizione dell’iniziativa dedicata all’abbellimento a tema delle vetrine  dei negozi, caffè, attività a cura dell’Associazione Commerciante UNARCO e della Città di Giaveno.

“Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, con  un’alta  presenza di visitatori in  città per mercatini, shopping,  eventi culturali e  per  apprezzare le  belle luci natalizie  anche per questo Natale  - spiega il Sindaco Carlo Giacone -    l’Amministrazione con le  associazioni  di commercianti   punta  sullo scintillio di luci,  sulle decorazioni  luminose, come   aspetti   centrali  dell’accoglienza a Giaveno  per il Natale.  Illuminazione e colore per  creare lo spirito della festa più attesa, ma anche per portare  la gente a passeggiare  lungo le vie e piazze  e fare  acquisti in un’atmosfera  di luci capaci   di  catturare  lo sguardo di grandi e piccini.”

“Per far conoscere  e diffondere le manifestazioni  del periodo di Natale, abbiamo realizzato un pieghevole che raccoglie  le iniziative che si svolgeranno, quelle del Comune, degli Assessorati,  quelle delle associazioni  commercianti e  altri  gruppi  che hanno previsto negozi aperti,  mercatini natalizi, spettacoli, incontri con gli scrittori, concerti e tanto  altro -   evidenzia l’Assessore al Commercio e alle Borgate Marilena Barone -   E’ stato fatto  un  buon lavoro di insieme con tutti gli attori  interessati, che ringrazio,   e  ai quali il Comune  anche quest’anno  dà una fattiva  collaborazione,  con la messa a disposizione di attrezzatura, risorse, personale  ed ancora   concedendo  vantaggi economici quali suolo pubblico, energia elettrica e altro".

"Le videoproiezioni, i filari di lucine intermittenti, le decorazioni dell’albero natalizio sono a carico del Comune, e si integrano con le spese sostenute dalle altre realtà: l’Associazione Commercianti e Artigiani Unarco e l’Associazione Centro Storico Giaveno ACS.  Lo scopo di tutti è lo stesso: abbellire Giaveno, sia nel suo centro storico che in altre zone. La scenografia realizzata l’anno scorso è stata così apprezzata che ha meravigliato tutti e invitato con i suoi gioghi di luce originali moltissime persone a visitarla per lo shopping natalizio. Quindi, un ritorno economico per la città tutta, perché dove c’è lavoro si sta tutti meglio”.

Si unisce il programma  Natale 2017 a Giaveno con le diverse manifestazioni,  in distribuzione nei negozi e disponibile in cartaceo presso  l’Ufficio Turistico e on line sul sito www.comune.giaveno.to.it .

Per informazioni e dettagli Ufficio Turistico Comunale Tel. 011.9374053 – infoturismo@giaveno.it – www.comune.giaveno.to.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU