Attualità - 15 dicembre 2017, 15:12

Orbassano "Avanti tutta!" per un uso consapevole di internet

Il volume verrà distribuito gratuitamente agli studenti delle classi 4^ e 5^ elementari e 1^ media delle scuole della città

Orbassano "Avanti tutta!" per un uso consapevole di internet

Si è svolta questa mattina la presentazione del volume "AVANTI TUTTA!", realizzato dalla Città di Orbassano che verrà distribuito gratuitamente agli studenti delle classi 4^ e 5^ elementari e 1^ media delle scuole Orbassanesi. 

"AVANTI TUTTA! - Navigare nel mare di internet senza restare impigliati nella rete!" contiene utili informazioni e consigli per una navigazione su internet e un uso dei social network sempre più sicuro e consapevole per ragazzi e famiglie: un simpatico compagno di viaggio e, allo stesso tempo, una semplice e valida guida, per affrontare con serietà, senso di responsabilità e attenzione il complesso e affascinante mondo di Internet.

"In questi ultimi anni, grazie ad un abbattimento dei costi dei dispositivi e delle relative tariffe telefoniche abbiamo assistito alla rapida diffusione degli smartphone, dei tablet e dei computer e l’utilizzo di internet è entrato progressivamente a far parte delle nostre abitudini - afferma il Sindaco, Eugenio Gambetta -. Se da una parte l’introduzione del web nella nostra quotidianità apporta i vantaggi di questa inestimabile risorsa, dall’altra dobbiamo ricordarci che Internet contiene anche quello che si può definire 'Il lato oscuro', cioè i pericoli del web che ci devono far adottare un atteggiamento critico, responsabile e consapevole durante la navigazione"

"Affinché si possa sfruttare la rete al meglio è indispensabile conoscerne le potenzialità ma anche e soprattutto i rischi. I pericoli di internet riguardano tutti, sia i nativi digitali, cioè coloro che sono nati in  un’epoca storica in cui la tecnologia (computer, smartphone, tablet) rappresenta la normalità, sia gli immigrati digitali, cioè coloro che sono nati prima della diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione. L’età di riferimento in cui si inizia la navigazione su internet è sempre più bassa e la maggior parte dei ragazzi ottiene il suo primo smartphone già nella scuola primaria. Lo scopo di questo libro è aiutare i bambini/ragazzi all’introduzione nel mondo online con la consapevolezza che gli adolescenti si servono dei media digitali per instaurare e curare le relazioni sociali".

"Nell’ambiente virtuale si presentano e si raccontano, ricevendo in cambio il feedback dei loro amici virtuali, che a volte, ma non sempre, sono anche amici reali. Questo processo contribuisce in modo considerevole alla costituzione e allo sviluppo dell’identità giovanile. Per questa ragione, oltre alla famiglia, alla scuola e al gruppo di coetanei, anche i media sono considerati un fattore di socializzazione importante. 'Avanti tutta!' è un libro che invita i giovani lettori ad affrontare un percorso insieme ai propri genitori, spiegando in maniera semplice i meccanismi del web".

Hanno preso parte alla presentazione del volume anche Katia D'Orta, webmaster presso TreW, che da anni opera come formatrice presso le scuole orbassanesi con ragazzi e famiglie per informare sull'uso corretto dei social media e di internet, e numerosi rappresentanti dei docenti e dei genitori di entrambi i circoli didattici orbassanesi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU