Arriva una sconfitta per la Fiat Torino contro la Virtus al PalaDozza. Dopo un ottimo primo tempo, la Fiat lascia campo alla Virtus che può recuperare e affondare, nel finale, il colpo di grazia. Vujacic non pervenuto (0/3 da 2 e 0/7 da 3), in doppia cifra Garrett e Patterson, a quota 15, e Mbakwe a 14.
CRONACA
Parte forte Bologna che dopo 15’’ trova il canestro con Gentile. La Fiat risponde subito con la bomba di Patterson, ma l'Auxilium non è entrata bene in partita e la Virtus ne approfitta per il break che porta i padroni di casa sul +6 (9-3). Servono 3’ alla Fiat per accendere il cervello e cambiare marcia: il via lo da la tripla dell’ex Mazzola, Patterson mette la freccia e la schiacciata di Mbakwe dopo 4’ certifica il vantaggio Fiat (9-10). Gli uomini di Ramagli sono in evidente affanno e i gialloblù ne approfittano per allungare, a segno Garrett e Mazzola con il tabellone che segna 9-16. Dopo 6’ di vuoto si sveglia Bologna, che va a segno con Aradori e Ndoja e Bologna si riporta ad un possesso di distanza (13-16). Torino, però, non ci sta: uno straordinario David Okeke, coadiuvato da Deron Washington, spedisce i padroni di casa allo svantaggio in doppia cifra (13-23). Sul finale Gentile alleggerisce lo svantaggio ed il primo quarto si chiude sul 15-23.
Entra con un altro piglio la Virtus nel secondo quarto e con Ndoja, Gentile e Lawson si riporta a -4 dopo 1.30’. Washington prova a cambiare l’inerzia della partita, ma i bianconeri caricano a testa bassa e dopo 3.30’ Stefano Gentile segna il -1 (25-26). Patterson e Mbakwe danno un po’ di respiro ai gialloblù, ma Bologna non si lascia impressionare e dopo 5’ Aradori - da 3 - segna il +1 bianconero (31-30). Il vantaggio dei padroni di casa da la scossa alla Fiat, che ricomincia a macinare gioco; Bologna non vuole mollare e si gioca punto a punto: a Okeke, Mbakwe e Patterson rispondono Aradori e Ale Gentile ed il punteggio è di nuovo in parità (36-36). Ad uno 1.30’ dalla fine Torino mette il turbo con un break che spezza le gambe a Bologna e si riporta avanti (36-43). Botta e risposta finale tra Ale Gentile e Garrett serve a fissare il risultato dopo 20’ sul 38-45.
Come all’inizio del secondo quarto, la partenza nella ripresa è a forti tinte bianconere. Lawson e Slaughter riportano la Virtus a contatto, Mazzola piazza una bomba che, però, non spegne gli animi dei virtussini che dopo 3’ riescono a riportarsi a -1 (49-50). Il ritmo della partita è altissimo con le due squadre che si affrontano a viso aperto e un personale duello tra Slaugher e Mbakwe tiene le due squadre a contatto, con la Fiat leggermente avanti (54-56). Ci pensa Aradori ad interrompere il duello tra i due americani, segnando il pareggio, seguito poi dal vantaggio ad opera di Lawson e Gentile (60-56). Sul finale Iannuzzi e Patterson riportano il punteggio in parità prima degli ultimi 10’ (60-60).
Ultima frazione di grandissima intensità e nervosismo. Si gioca punto a punto con le due squadre che si alternano in testa con velocissimi capovolgimenti di fronte. Sul finale la Fiat Torino perde prima Patterson e poi Mbakwe per raggiunto limite di falli. Ne approfitta Bologna per piazzare un parziale da +7, che Torino non riesce più a colmare. Finisce 84-76.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-FIAT TORINO 84-76
Virtus Segafredo Bologna: Umeh, S. Gentile 11, A. Gentile 14, Lawson 16, Ndoja 7, Aradori 16, Slaughter 10, Berti, Lafayette 7, Baldi Rossi 3, Pajola. All. Ramagli.
Fiat Torino: Okeke 9, Jones 2, Washington 7, Iannuzzi 6, Garrett 15, Mbakwe 14, Vujacic, Parente ne, Patterson 15, Mazzola 8, Stephens ne, Poeta ne. All. Banchi.