Basket - 17 dicembre 2017, 14:00

Basket, Aradori e i Gentile abbattono la Fiat Torino

A Bologna quarta sconfitta in campionato per gli uomini di Banchi

Basket, Aradori e i Gentile abbattono la Fiat Torino

Arriva una sconfitta per la Fiat Torino contro la Virtus al PalaDozza. Dopo un ottimo primo tempo, la Fiat lascia campo alla Virtus che può recuperare e affondare, nel finale, il colpo di grazia. Vujacic non pervenuto (0/3 da 2 e 0/7 da 3), in doppia cifra Garrett e Patterson, a quota 15, e Mbakwe a 14.

CRONACA

Parte forte Bologna che dopo 15’’ trova il canestro con Gentile. La Fiat risponde subito con la bomba di Patterson, ma l'Auxilium non è entrata bene in partita e la Virtus ne approfitta per il break che porta i padroni di casa sul +6 (9-3). Servono 3’ alla Fiat per accendere il cervello e cambiare marcia: il via lo da la tripla dell’ex Mazzola, Patterson mette la freccia e la schiacciata di Mbakwe dopo 4’ certifica il vantaggio Fiat (9-10). Gli uomini di Ramagli sono in evidente affanno e i gialloblù ne approfittano per allungare, a segno Garrett e Mazzola con il tabellone che segna 9-16. Dopo 6’ di vuoto si sveglia Bologna, che va a segno con Aradori e Ndoja e Bologna si riporta ad un possesso di distanza (13-16). Torino, però, non ci sta: uno straordinario David Okeke, coadiuvato da Deron Washington, spedisce i padroni di casa allo svantaggio in doppia cifra (13-23). Sul finale Gentile alleggerisce lo svantaggio ed il primo quarto si chiude sul 15-23.

Entra con un altro piglio la Virtus nel secondo quarto e con Ndoja, Gentile e Lawson si riporta a -4 dopo 1.30’. Washington prova a cambiare l’inerzia della partita, ma i bianconeri caricano a testa bassa e dopo 3.30’ Stefano Gentile segna il -1 (25-26). Patterson e Mbakwe danno un po’ di respiro ai gialloblù, ma Bologna non si lascia impressionare e dopo 5’ Aradori - da 3 - segna il +1 bianconero (31-30). Il vantaggio dei padroni di casa da la scossa alla Fiat, che ricomincia a macinare gioco; Bologna non vuole mollare e si gioca punto a punto: a Okeke, Mbakwe e Patterson rispondono Aradori e Ale Gentile ed il punteggio è di nuovo in parità (36-36). Ad uno 1.30’ dalla fine Torino mette il turbo con un break che spezza le gambe a Bologna e si riporta avanti (36-43). Botta e risposta finale tra Ale Gentile e Garrett serve a fissare il risultato dopo 20’ sul 38-45.

Come all’inizio del secondo quarto, la partenza nella ripresa è a forti tinte bianconere. Lawson e Slaughter riportano la Virtus a contatto, Mazzola piazza una bomba che, però, non spegne gli animi dei virtussini che dopo 3’ riescono a riportarsi a -1 (49-50). Il ritmo della partita è altissimo con le due squadre che si affrontano a viso aperto e un personale duello tra Slaugher e Mbakwe tiene le due squadre a contatto, con la Fiat leggermente avanti (54-56). Ci pensa Aradori ad interrompere il duello tra i due americani, segnando il pareggio, seguito poi dal vantaggio ad opera di Lawson e Gentile (60-56). Sul finale Iannuzzi e Patterson riportano il punteggio in parità prima degli ultimi 10’ (60-60).

Ultima frazione di grandissima intensità e nervosismo. Si gioca punto a punto con le due squadre che si alternano in testa con velocissimi capovolgimenti di fronte. Sul finale la Fiat Torino perde prima Patterson e poi Mbakwe per raggiunto limite di falli. Ne approfitta Bologna per piazzare un parziale da +7, che Torino non riesce più a colmare. Finisce 84-76.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-FIAT TORINO 84-76

Virtus Segafredo Bologna: Umeh, S. Gentile 11, A. Gentile 14, Lawson 16, Ndoja 7, Aradori 16, Slaughter 10, Berti, Lafayette 7, Baldi Rossi 3, Pajola. All. Ramagli.

Fiat Torino: Okeke 9, Jones 2, Washington 7, Iannuzzi 6, Garrett 15, Mbakwe 14, Vujacic, Parente ne, Patterson 15, Mazzola 8, Stephens ne, Poeta ne. All. Banchi.

Salvatore Macheda


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU