Cultura e spettacoli - 29 dicembre 2017, 19:50

Un 4 stelle a Cuneo: l'hotel La Ruota offre soggiorno e tavola di qualità

Dal 1964 la Famiglia Rosso è sinonimo di eccellenza nel settore alberghiero e ristorativo

Un 4 stelle a Cuneo: l'hotel La Ruota offre soggiorno e tavola di qualità

Nel 1990 è stato il primo Hotel 4 stelle a vedere la luce in Provincia Granda. Da quel momento in poi, a cominciare dalle squadre estere dei famosi Mondiali di Calcio made in Italy (le prime ad avervi soggiornato), è stato un crescendo di volti noti che l’hanno eletto a luogo di riferimento per le proprie tappe cuneesi tra cui Roberto Benigni, Gigi D’Alessio, Tiziano Ferro, i Matia Bazar, Max Pezzali, Fiorella Mannoia, Toto Cutugno, Al Bano e Romina Power con il di lei fratello, il noto attore americano Tyron Power Junior, e gli indimenticati Gigi Sabani e Paolo Villaggio, tanto per citarne alcuni. Persino Pupo l’ha scelto quale location elegante e preziosa per il banchetto nuziale della figlia.

L’Hotel ‘La Ruota’ di Pianfei - pluripremiato, certificato, dotato di tutti i comfort e curatissimo in ogni singolo dettaglio - offre piscina esterna, servizio navetta costante dai principali aeroporti piemontesi, ampio parcheggio con parco privato, oltre 60 camere, 6 ampie e pregiate suites, piscina, sala massaggi, sauna e raffinati saloni per eventi capaci di ospitare contemporaneamente anche 1000 persone.

Situato esattamente a metà sulla strada statale 564 (detta ‘Monregalese) che collega Mondovì con il capoluogo di provincia, comodo all’autostrada Torino-Savona e Asti-Cuneo, è il punto di ritrovo d’eccellenza in zona, privilegiato e indiscusso da quasi trent’anni, degli eventi che contano, dei personaggi famosi del momento e di sempre.

Moltissime, inoltre, le multinazionali, i clienti esteri provenienti da ogni parte del mondo, le aziende rinomate e le prime squadre di Serie A - compresa la Juventus - che hanno soggiornato nella moderna e comoda struttura ricettiva cuneese, frutto della passione, dell’impegno e dell’estro imprenditoriale della Famiglia Rosso, con i capostipite Emilio e Silvana, da 50 anni a questa parte ancora in pista tutti i giorni a servire con umiltà, garbo e cortesia costanti ai tavoli, a dare il buon esempio e regalare un sorriso ai sempre numerosi e affezionati clienti che popolano giornalmente la storica Pizzeria-Ristorante ‘La Ruota’, da cui tutto ha avuto origine.

E, più precisamente, da quando i due fondatori e titolari (oggi coadiuvati dagli altrettanto valenti figli Davide e Monica), ancora giovanissimi, rientrarono dalla Francia, ove avevano perfezionato e appreso l’arte di cucina e sala, avviando così una storia di successo che, oggi, quale azienda consolidata e prestigiosa, dà lavoro ricorrente a ben 45 famiglie.

Numerose, negli anni, le onorificenze tributate a Emilio e Silvana da importi enti italiani. Al punto che, oggi, l’Hotel ‘La Ruota’ è stato oggetto, nel Settembre 2017, di una accurata tesi di Laurea in Grafica e Design a cura di Federica Rosso, nipote dei fondatori (e con lei, il fratello Fabrizio e la cuginetta Greta), con la doppia prefazione del noto psichiatra, criminologo e anchorman televisivo Alessandro Meluzzi e del giornalista e critico musicale Maurizio Scandurra.

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU