All'indomani dello scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la conseguente indizione di nuove elezioni il prossimo 4 marzo, i partiti in Piemonte iniziano già ad organizzarsi per l'imminente campagna elettorale.
Questa mattina si è svolta l'assemblea regionale dell'area "Unire l'Italia, unire il Pd", che nell'ultimo congresso nazionale ha sostenuto la candidatura di Andrea Orlando. Un confronto dal quale sono uscite diverse richieste al Partito Democratico. "Chiediamo", spiegano i coordinatori regionali e di Torino Enzo Lavolta e Giorgio Ardito, "che il Pd approvi un regolamento utile alla definizione delle migliori candidature in vista delle prossime elezioni nazionali, affinché i candidati vengano selezionati sulla base di competenze riconosciute, rappresentatività e territorialità, nel pieno rispetto del nostro statuto". Gli orlandiani auspicano poi che il partito a gennaio apra tempestivamente il tesseramento 2018, "condizione indispensabile per il rilancio dei circoli".
"Chiediamo inoltre che i segretari provinciali in Piemonte definiscano una proposta di candidature da sottoporre alle direzioni provinciali entro metà gennaio", concludono Lavolta e Ardito.