Eventi - 05 gennaio 2018, 10:41

La Befana vola sui cieli di Mirafiori e Santa Rita

Un fine settimana ricco di appuntamenti rivolti a tutte la famiglie per festeggiare insieme l'epifania. Al Pala Alpitour l'evento di Avis

La Befana vola sui cieli di Mirafiori e Santa Rita

Vien di notte con le scarpe rotte, è brutta e arcigna, ma piace a tutti, e ognuno a suo modo la aspetta. Continua a essere amata nonostante si carichi sulla schiena ricurva il fardello di “distruttrice delle feste”, colei che porta via la magia del periodo natalizio. E ogni anno rinnova il suo impegno a palesarsi con ricche calze colme di dolciumi per i bambini, e non solo.

La Circoscrizione 2 accoglierà nel fine settimana diversi appuntamento legati a questa ricorrenza.

Primo fra tutti, l'evento Avis del 6 gennaio al Pala Alpitour. Sarà allestito un vero e proprio villaggio della Befana, aperto dalle 9.30 alle 18, che ospiterà tantissime attività per i più piccoli: pista di pattinaggio, area riservata a quad elettrici, truccabimbi, laboratori pop-up a tema e tanti tipi di sport da praticare liberamente. Si può accedere presentando all'ingresso la tessera Avis.

Proprio nel piazzale di fronte si riunirà, nel pomeriggio, la Filarmonica Torino Mirafiori, guidata da Delio Valenti, che si esibirà in una parata musicale per le vie del quartiere con partenza da piazza Santa Rita alle ore 15.45 circa.

La chiesa omonima, invece, sarà teatro, questa sera, della 31^ rassegna musicale “Sotto a chi canta”, con i cori La Gerla di Torino e La Fonte di S. Briccio, di Verona, diretti da Roberto Bertaina. Un'offerta canora, quella della nostrana Gerla, con una lunghissima tradizione alle spalle, di origine popolare, che ha toccato tante tappe italiane in numerosi concerti ricevendo anche il Sigillo d'Argento dal Comune di Torino nel 1992.

Nella chiesa Ss. Nome di Maria, in via Guido Reni 96/140, invece, andrà in scena sabato sera lo spettacolo “Il mistero del Natale”, a cura dell'ensamble polifonica femminile San Filippo Neri e dell'associazione Musicaviva. Le potenti suggestioni di parole e musica evocano un mondo lontano attraverso melodie inusuali, con Cristina Greco all'arpa, le voci soliste di Stefania Cammarata e Gaelle Bertone e le voci recitanti di Carla Vezza, Anna Berra, sotto la direzione di Daniela Lepore.

Infine, a Mirafiori Sud, in via Negarville 8/42, l'associazione L'abbraccio organizza per sabato pomeriggio, dalle 16, una tombolata della Befana per grandi e piccoli. Una realtà impegnata nel miglioramento di situazioni di disagio soprattutto dovute alla povertà, da intendersi non solo in senso economico, ma anche in termini di mancanze affettive. Da colmare, appunto, con due braccia spalancate e pronte ad accogliere chiunque sia alla ricerca di aiuto.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU