Inaugurato il nuovo impianto di illuminazione artistica nel cuore di Borgaro.
La fontana al centro dell’incrocio ha acquistato nuovo splendore grazie al progetto fortemente voluto dal Comune di Borgaro e curato e realizzato da Enel Sole, la Società del Gruppo Enel che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di Pubblica Illuminazione.
L’illuminazione della fontana ha richiesto circa tre mesi di lavoro dalla progettazione alla realizzazione; il risultato finale è un impianto in grado di valorizzare la struttura architettonica ottenendo allo stesso tempo un importante risparmio energetico, con una riduzione dei costi di energia stimata intorno al 90% rispetto agli impianti di illuminazione tradizionali originariamente installati.
L’impianto d’illuminazione è stato realizzato con 18 faretti a LED dall’elevata resa cromatica, pensati per fondersi armoniosamente coi materiali che costituiscono la fontana. I corpi illuminanti a immersione permanente, realizzati in acciaio inox, sono dotati di un’interfaccia digitale di ultima generazione per il controllo e la programmazione dell’impianto di illuminazione. Attraverso questa tecnologia sarà possibile realizzare vere e proprie “scenografie di luce” utilizzando i diversi colori in maniera flessibile e dinamica.
Il progetto per la nuova illuminazione della Fontana si affianca al piano di restyling e potenziamento dei punti luce portato avanti nell’ultimo anno a Borgaro e che ha interessato in particolare Via Italia – arteria del centro cittadino - con l’installazione di 24 apparecchi a led Archilede Evolution nel viale centrale ed altri 24 lungo il controviale. Un impianto innovativo che è stato realizzato secondo i migliori standard tecnologici e ambientali, portando ad un miglioramento complessivo dal punto di vista della sicurezza e della fruibilità dell’area, e che è valso a Via Italia l'appellativo di “Viale della Luce”.