Attualità - 22 gennaio 2018, 15:30

Daniela Ceccarelli il 26 gennaio a Chiomonte per l'anteprima di Cinema in Verticale

Aspettando le Olimpiadi di Pyeongchang con la campionessa olimpica

Daniela Ceccarelli il 26 gennaio a Chiomonte per l'anteprima di Cinema in Verticale

Venerdì 26 gennaio alle ore 21 al Teatro Cà Nostra di Chiomonte si svolgerà “Aspettando le olimpiadi di Pyeongchang” con la campionessa olimpica Daniela Ceccarelli: le olimpiadi raccontate dalla campionessa olimpica, ora commentatrice televisiva e istruttrice nazionale di sci alpino.

L’evento è a ingresso libero ed è una prestigiosa anteprima della XX edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come sezione del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente la cui XXII edizione si svolgerà ad aprile con bando di concorso ancora aperto sino al 15 marzo 2018 e tutte le informazioni reperibili nel sito www.valsusafilmfest.it. Questa anteprima viene organizzata con la preziosa collaborazione dell’associazione L’Eigo Y Cuento di Chiomonte.

DANIELA CECCARELLI
Originaria di Rocca Priora (Lazio), risiede in alta Valle di Susa, a Cesana Torinese. Specialista delle discipline veloci, fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Ha esordito in Coppa del Mondo il 7 marzo 1996 con un ventunesimo posto nel supergigante di Kvitfjell in Norvegia. Dal 1998 è entrata a far parte stabilmente della nazionale italiana di sci alpino sino al 2010. Ottenne il primo podio in Coppa del Mondo, un secondo posto, nel super gigante di St. Moritz del 22 dicembre 2001. Due mesi dopo, il 17 febbraio conquistò la medaglia d’oro in supergigante ai XIX Giochi olimpici invernali di Salt Lake City 2002.
Nell’edizione successiva di Torino 2006, si infortunò al ginocchio una settimana prima del grande appuntamento.

Non volendo rinunciare all’emozione di correre le Olimpiadi in casa, strinse  i denti e all’arrivo, se pur lontana dalla zona medaglie era comunque orgogliosa di aver accettato la sfida con se stessa e con i suoi limiti. Ha partecipato a quattro edizioni dei Mondiali: 1999, 2001, 2003 e 2005.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU