Calcio - 22 gennaio 2018, 12:00

Juve, battere il Genoa per ripartire con il piede giusto. Allegri: "Importante riprendere da dove abbiamo finito”

Alle 20.45 i bianconeri ricevono il Grifone in un Allianz Stadium orfano della curva Scirea. Servono i tre punti per rimanere in scia al Napoli.

Douglas Costa, è in ballottaggio con Bernardeschi per una maglia da titolare

Douglas Costa, è in ballottaggio con Bernardeschi per una maglia da titolare

"Sarà importante riprendere da dove abbiamo finito”. Ha le idee chiare Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus che questa sera (ore 20.45, arbitro Marco Di Bello di Brindisi) torna in campo dopo la sosta invernale in un Allianz Stadium orfano del tifo della curva Scirea, chiusa a causa della sentenza che ha punito la società bianconera per i rapporti non consentiti con i tifosi nell'ambito della vendita dei biglietti per le gare casalinghe della Vecchia Signora. A Torino arriva il Genoa e il tecnico livornese chiede ai suoi una prestazione all'altezza:

"Per vincere il campionato dobbiamo fare grandissime cose - ha dichiarato Allegri nel corso della conferenza stampa pre-partita - abbiamo due punti in più dell’anno scorso, ma il Napoli è davanti. Il momento della verità sarà in primavera, dobbiamo arrivare agli scontri diretti nelle migliori condizioni e fare di tutto per il settimo scudetto consecutivo. Se il Napoli le vince tutte non possiamo fare di più, abbiamo già perso contro Lazio e Samp dopo la sosta. Il Genoa nelle ultime quattro gare non ha subito gol, a parte in Coppa Italia. Ci sarà da soffrire: abbiamo fatto carichi di lavoro che ci ritroveremo strada facendo, dopodiché ritroveremo anche la condizione migliore”.

Nella formazione che sfiderà i rossoblu liguri non ci sarà ancora Buffon, il cui recupero è però imminente:

Gigi la settimana prossima tornerà a disposizione e sarà il titolare. In questo periodo Szczesny ha fatto sentire poco la sua mancanza facendo grandi cose. Cosa farà Gigi l’anno prossimo? Non ha bisogno di consigli, fa il calciatore e a giugno deciderà cosa fare. La cosa importante per noi è che ora rientri al più presto”.

Per quanto riguarda il resto dello schieramento ecco le ultime: "Ho il dubbio Douglas Costa-Bernardeschi - ha confidato il mister dei campioni d'Italia - e anche dietro tra Barzagli, De Sciglio e Lichtsteiner. Pjanic? Pirlo è cresciuto in quel ruolo dopo aver giocato davanti. Miralem negli ultimi sei mesi ha giocato davanti alla difesa da solo, ha migliorato i tempi di gioco, è più regista. Higuain? Ha fatto gol contro il Genoa in Coppa Italia, in campionato non segna da qualche partita, magari farà gol…".

Infine un aggiornamento sui giocatori in infermeria: "Le condizioni di Dybala saranno valutate di settimana in settimana, mentre Howedes è ancora distante dal rientro. Cuadrado ha un’infiammazione pubica, al momento non è disponibile, Marchisio giovedì torna con la squadra. Rugani dovrebbe essere a disposizione, ha avuto solo la gastroenterite".

In casa Genoa, invece, mister Ballardini invita i suoi ad affrontare la Juve con la giusta mentalità:

"Come si gioca allo Juventus Stadium? Con personalità - ha fatto sapere l'allenatore del Grifone - facendo una grande partita, con corsa, da squadra. Il Genoa sinora se l'è sempre giocata con tutti, anche se oggettivamente si tratta di un avversario molto difficile da affrontare".

 

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-3-2-1): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic; Higuain.

ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

 

GENOA (3-5-2): Perin; Izzo, Spolli, Gentiletti; Rosi, L. Rigoni, Veloso, Bertolacci, Laxalt; Pandev, Taarabt.

ALLENATORE: Davide Ballardini.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU