"Domani scadono i 15 giorni entro i quali avevano promesso di riconvocarci per la Fondazione Torino Musei. Se entro fine settimana Comune e Regione non ci daranno notizie siamo pronti ad azioni di lotta vera e propria".
Non usa mezzi termini Dante Ajetti della Cgil, a distanza da due settimane dall'incontro del tavolo di crisi che si è svolto presso l'assessorato regionale al lavoro tra istituzioni e sindacati. Durante la riunione la Regione Piemonte aveva annunciato di stanziare 350mila euro per la Fondazione Torino Musei.
Soldi che permetteranno di tenere aperta la biblioteca-fototeca della Gam e "salvare" così i 12 dipendenti, dopo l'annuncio nelle scorse settimane di 28 esuberi nell'ente culturale che gestisce anche Palazzo Madama, Mao e Borgo Medievale.Ad oggi però, come annunciato martedì 9 gennaio, non è stata inviata la seconda convocazione del tavolo di crisi. "Dovevamo rincontrarci", spiega Andrea Ferrato della Cgil, "e sentire le proposte di ricollocazione per i lavoratori".
"Siamo pronti", continua Ajetti, "già da lunedì a fare presidio in consiglio comunale e a fare azioni di lotta vera e propria se non verranno fornite risposte concrete".