Collegno-Rivoli-Grugliasco - 30 gennaio 2018, 17:27

Blocco auto, Bianco (Grugliasco) risponde ad Appendino: "Con i nuovi metodi, diesel fermi 113 giorni su 131 da ottobre a oggi"

L'assessore comunale a Viabilità e Trasporti respinge al mittente la proposta del Comune di Torino: "Perché prendere in giro i cittadini? Piuttosto dicano apertamente che vogliono bloccare determinati veicoli"

Blocco auto, Bianco (Grugliasco) risponde ad Appendino: "Con i nuovi metodi, diesel fermi 113 giorni su 131 da ottobre a oggi"

Veicoli diesel al palo per 113 giorni su 131, soltanto dall'inizio di ottobre a oggi.  Sono questi i calcoli che Raffaele Bianco, assessore comunale di Grugliasco a Viabilità e Trasporti, ha fatto sulla scorta della proposta arrivata ieri da Chiara Appendino e dalla giunta di Torino sul fronte delle misure contro l'inquinamento dell'aria.
Una proposta giunta sull'onda del documento che invece proprio Grugliasco, insieme a tutti gli altri Comuni della cintura cittadina, aveva avanzato in sede di Città Metropolitana per cercare di uniformare comportamenti, orari e divieti tra capoluogo e hinterland.
Diciamo che l'intesa appare ancora lontana.

"La Giunta di Chiara Appendino propone, per l'anno prossimo, di far scattare il blocco del traffico allo sforamento dei 40 microgrammi al metro cubo - scrive Bianco sul suo profilo Facebook -. Dal 1 ottobre ad oggi, con questi dati avremmo dovuto bloccare il traffico per quasi tutti i veicoli diesel 113 giorni su 131". E poi l'affondo: "Perché prendere in giro i cittadini lasciando delle velleitarie speranze? A mio avviso, se intendono bloccare i suddetti veicoli alimentati a gasolio, dovrebbero avere l'onestà intellettuale di farlo apertamente e non con giochetti statistici".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU