Economia e lavoro - 30 gennaio 2018, 08:04

Un negozio dedicato a tutti i bimbi del mondo a Torino: Allegria il Mondo dei Bambini

Anca Manolea e la sua famiglia hanno aperto questa attività con l’intento di seguire i bambini romeni, e non solo, dalla nascita e fino all’età di 12 anni

Un negozio dedicato a tutti i bimbi del mondo a Torino: Allegria il Mondo dei Bambini

In Piemonte e Liguria sono Leonardo e Sofia i nomi più diffusi per i bambini italiani, sorprendente il fatto che Sofia e Matteo sono i nomi preferiti anche per i bambini romeni

Per loro anche un negozio di abbigliamento dedicato, si chiama “Allegria – il mondo dei bambini” a Torino

Secondo l’Istat nel 2016 in tutta Italia sono stati iscritti in anagrafe per nascita 473.438 bambini, oltre 12 mila in meno rispetto al 2015. Nell’arco di 8 anni (dal 2008 al 2016) le nascite sono diminuite di oltre 100 mila unità.

Il calo è attribuibile principalmente alle nascite da coppie di genitori entrambi italiani. I nati da questa tipologia di coppia scendono a 373.075 nel 2016 (oltre 107 mila in meno in questo arco temporale). Una delle cause principali sembra sia la crisi economica iniziata nel 2008, e poi anche le donne italiane mostrano una propensione decrescente ad avere figli.

Dal 2012 diminuiscono, seppur lievemente (- 7 mila), anche i nati con almeno un genitore straniero pari a poco più di 100 mila nel 2016 (21,2% del totale). Tra questi, a calare in maniera più accentuata sono i nati da genitori entrambi stranieri, che nel 2016 scendono in Italia per la prima volta sotto i 70 mila.

Sempre secondo l’Istat tra i nati stranieri, al primo posto si confermano i bambini romeni (15.417 nel 2016), cca il 25 % del totale di bambini stranieri nati in Italia.

Questa tendenza si rispecchia molto bene anche in Piemonte e in Liguria, dove nel 2016 è di cittadinanza straniera circa un nato su cinque. Le donne italiane che vivono in Piemonte hanno avuto in media 1,23 figli a testa mentre per le straniere 1,96. In Liguria le percentuali calano ancora di più a sfavore delle italiane che si fermano a 1,17 bambini e le straniere salgono a 1,99.

Per quanto riguarda i nomi, sono Leonardo e Sofia i più diffusi tra i bambini italiani nati in Piemonte e in Liguria nel 2016. Sorprendente il fatto che Sofia si trovi anche tra i nomi preferiti dai romeni per le loro femmine, oltre a Sofia Maria, Maria, Alessia Maria e Giulia. Per i maschi, invece, i romeni hanno optato per David, seguito da Luca, Matteo e Gabriel. Da sottolineare che spesso i romeni scelgono nomi italiani per i propri figli, come ad esempio Matteo – la variante in italiano del romeno Matei - o nomi che siano conosciuti e diffusi in entrambi i paesi, come Luca, Maria e Sofia.

Visti i numeri molto importanti di bambini romeni che nascono e crescono in Italia, sono comparse negli anni anche diverse attività commerciali romene a loro dedicate. In Piemonte, è nato circa due anni fa il negozio “Allegria – il mondo dei bambini”, in Via Castelgomberto 158, a Torino.

Anca Manolea e la sua famiglia hanno aperto questa attività con l’intento di seguire i bambini romeni, e non solo, dalla nascita e fino all’età di 12 anni. Dalle partecipazioni e le bomboniere fino all’abbigliamento e gli accessori per ogni occorrenza, il negozio segue, consiglia e cura con dedizione e attenzione ogni momento della vita dei bambini, che siano romeni, italiani o di altra nazionalità, proponendo l’alta qualità del Made in Italy e del Made in Romania a prezzi più che accessibili.

Vestire un bambino romeno, come anche vestire uno italiano, non vuol dire soltanto fargli indossare il giusto abbigliamento in funzione della stagione, della moda o della festa a cui deve partecipare.
La crescita, l'educazione, la maturazione di un bambino prima, di un ragazzo poi, passano e si sviluppano attraverso i suoi giochi, i suoi interessi, lo studio, il rapporto con gli amici, la sua religione cristiana ortodossa o cattolica, e anche attraverso le varie usanze della Romania che in Italia vengono conservate. Infatti, nel negozio si possono trovare anche costumi e accessori popolari, giochi e libri in lingua madre.

Vestire un bambino deve quindi essere un "accompagnarlo" nei suoi impegni, nei suoi svaghi, nel rapporto con gli amici, con le ricorrenze della chiesa e con la famiglia. Il negozio “Allegria – il mondo dei bambini” vuole, perciò, aiutare bambini e ragazzi, di pochi mesi, di qualche anno, ed anche adolescenti fino a 12 anni, a sintonizzarsi bene con il mondo dinamico che li circonda. A tal scopo, organizza anche diverse attività e concorsi per i piccoli, oltre ad offrire informazioni utili sul proprio sito internet sia in lingua madre, che in italiano. I proprietari di questa attività commerciale desiderano essere un input di creatività e dinamismo tra un bambino ed i suoi interessi. E proprio perché amano i bambini, hanno pensato all’interno del negozio ad uno spazio comodo per l’allattamento e un angolo giochi per “i piccoli ospiti”.

Il negozio, situato in Via Castelgomberto 158 - Torino ( Tel. 329 223 8938), offre una vasta gamma di partecipazioni e bomboniere, tante idee regalo per i più piccoli, giochi e soprattutto abbigliamento elegante, casual e sportivo per bambini 0-12 anni, giusto per ogni occasione: nascita, battesimo, asilo e scuola, cresima ed altre feste e cerimonie.

Facilmente raggiungibile e con ampio parcheggio, il negozio “Allegria” è una ottima scelta per i bambini e i ragazzi, per qualsiasi occorrenza.

Per chi è interessato esiste anche una pagina Facebook dedicata:

https://www.facebook.com/pg/Boteztorino/about/?ref=page_internal

Marian Mocanu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU