Torino "perde" i suoi confini, almeno per Gtt. Non ci sarà infatti più distinzione tra tratta urbana e suburbana. Questa novità porterà grandi vantaggi soprattutto alle cittadine e ai cittadini che percorrono quotidianamente tragitti tra Torino e la cintura, perché abitano fuori e lavorano o studiano in città, o viceversa. Ma, in generale, aiuterà molto a connettere l’intera area metropolitana di Torino.
Il vecchio biglietto urbano non esisterà più, così come quello suburbano. Rimarrà in vendita solo il biglietto singolo “intera rete”, al prezzo di 1,70 euro. La durata aumenta dell’11%, si passa da 90 a 100 minuti. Arriva poi il biglietto Daily, il nuovo giornaliero, il cui costo diminuisce del 40%. Questo biglietto dà diritto a corse illimitate per un giorno su tutta l’area urbana e suburbana, sia in metropolitana che sui mezzi di superficie. Il tutto per soli 3 euro invece del costo attuale di 5 euro.
Il biglietto Multi-daily, che costerà 17,50 euro, è un carnet di 7 biglietti Daily, utilizzabili anche non continuativamente. Tutta la giornata, tutti i mezzi, su tutta la rete. Ci saranno poi gli abbonamenti giovani e anziani (prezzo in base all’ISEE). Sparirà la distinzione tra giovani e studenti: questo permetterà a chi ha meno di 26 anni e non studia di avere un costo dell’abbonamento più basso. Il risparmio sarà del -22% per i residenti fuori Torino, mentre per i residenti in Torino si attesterà tra il -22% e il -44% a seconda dell’ISEE. Lo stesso vale per gli anziani sopra i 65 anni. Gli abbonamenti settimanali e mensili acquistati online (quindi, da luglio, anche tramite la nuova app) inizieranno dal giorno scelto e dureranno 7 giorni o 4 settimane. Attualmente invece la loro durata rientra nella settimana o nel mese della convalida.





