Eventi - 10 febbraio 2018, 10:03

Domani si chiude Too short to wait: ultime proiezioni prima del gLocal Film festival

L'appuntamento dunque si rinnova in vista della manifestazione del 7-11 marzo al cinema Massimo con 137 cortometraggi piemontesi

Domani si chiude Too short to wait: ultime proiezioni prima del gLocal Film festival

Si chiude domenica 11 febbraio la cinque giorni di Too short to wait: anteprima Spazio Piemonte, che anticipa il gLocal Film Festival (7-11 marzo, Cinema Massimo) con i 137 cortometraggi piemontesi iscritti alle sezioni Spazio Piemonte e Torino Factory.

Alla Sala Il Movie (Via Cagliari 40/e) della Film Commission Torino Piemonte ancora 4 fasce di proiezione: il primo blocco pomeridiano dal nome YOUNG & SCHOOL è alle 15.30: protagonisti i più giovani con le loro storie che traggono ispirazione dalla letteratura, come per Elena di Giulia Sorcio, corto ispirato al mito greco o Aiace di Paolo Cravero, rivisitazione dell'omonimo dramma e dalla realtà di ogni giorno come per Storie quadrate capitolo 1. Non nominare il mio nove invano di Giovanni Scarpa dedicato al tema del bullismo.

Si continua alle 17.30 con DRAMA, in cui i temi sono quanto mai una fotografia della società attuale. Sevan di Valerio Orlando ci racconta di chi sogna una vita normale, ma è costretto a lasciare il proprio paese a causa della guerra e La Linea di Federico Gasca e Federico Silvano descrive un mondo diviso da muri.

Alle 19.30, seconda tranche dei corti in concorso per il progetto TORINO FACTORY, che nella giornata di sabato ha fatto il suo debutto. 20 corti (sui 43 totali ricevuti) eterogenei che vanno dalle suggestioni letterarie di Guido Gozzano in Ad Una ad una di Francesca Cottafavi ai fantascientifici @techsteria di Simone Coppola, Simone Lizza e Francesco Ubertalli e ANALOGIKA! di Andrea Perazzolo e Pietro Turiano o ancora alle visioni introspettive di Ricordi di Emanuele Marini e Un Fuorifuoco di Anna Bossi.

Ultimo appuntamento questa sera alle 21.30 per CORSI CORTI. PICCOLE STORIE DI CINEMA, realizzato in collaborazione con il CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio. La “Breve masterclass” finale è affidata a Irene Dionisio, giovane regista e direttrice di Lovers Film Festival. La Dionisio presenterà al pubblico tre suoi lavori: Memento Mori (2011), L'ultimo uomo sulla terra (2014) realizzato durante i suoi viaggi di ricerca nel sud della Tunisia, a Zarzis, luogo chiave dell’emigrazione tunisina pre e post Rivoluzione del Gelsomino e For your Safety (2017) corto che fa parte del progetto Dress Like a Miracle.

A seguire Drama con 2 corti realizzati durante 100 Ore Torino, quest'anno dedicato al tema dell'onirico, Deriva di Sharif Meghdoud e Love story di Enza Lasalandra e opere che, come per Il tratto di Alessandro Stevanon e Tale figlio di Giacomo Sebastiani, intercettano drammi quotidiani come nel primo la difficoltà del piccolo Federico a confrontarsi con partenti e amici e, nel secondo, l'attesa dell'esito di un colloquio all'estero.

Questa edizione di Too short to wait ha portato sul grande schermo 137 opere brevi e tra queste saranno le 5 più votate dal pubblico e le 15 selezionate da Chiara Pellegrini e Roberta Pozza (curatrici di Spazio Piemonte) a comporre la rosa delle 20 che accederanno alla fase finale del 17° gLocal Film Festival (7-11 marzo) gareggiando per i premi del concorso Spazio Piemonte. Per Torino Factory saranno 8 video selezionati da Daniele Gaglianone a far parte del programma del Festival.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU