Il Ministero delle Infrastrutture ha finanziato la tratta Collegno-Cascina Vica della linea metro 1. A dirlo è Infra.To, società di progettazione e realizzazione delle infrastrutture, in una lettera inviata questa mattina al Comune di Rivoli per smentire con forza le affermazioni del gruppo consigliare di Forza Italia.
I consiglieri comunali azzurri Francesco Senatore e Alfonso Lettieri in una nota avevano infatti scritto che: “il prolungamento sino a Cascine Vica non è ancora finanziato e la Metro sino a Rivoli Centro rimane un sogno”, accusando anche il Partito Democratico di propaganda elettorale.
La tratta Collegno-Cascine Vica ha un costo complessivo di oltre 304 milioni di euro. “Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n.587 del 22/12/17”, spiega Infra. To, “è stata assegnata una quota di finanziamento pari a 148,14 milioni di euro per la realizzazione del 2° lotto funzionale dell’intervento (quello di Collegno Centro-Cascina Vica ndr)”.
“In ragione della copertura finanziaria”, prosegue, “la Società Infratrasporti.To srl sta predisponendo la documentazione per avviare la gara d’appalto per l’affidamento della progettazione esecutiva dell’opera”.