Eventi - 20 febbraio 2018, 14:36

Unica data italiana stasera allo sPAZIO211 per il trio texano Khruangbin

Il gruppo psicheledico presenterà il nuovo album “The Universe Smiles Upon You”

Unica data italiana stasera allo sPAZIO211 per il trio texano Khruangbin

In thailandese, Khruangbin significa “aeroplano”. E proprio come un aeroplano, il trio texano di ispirazione psichedelica intende sorvolare non solo sulle terre thailandesi, ma anche su mondi e scenari remoti, rappresentati soprattutto dai differenti generi musicali dai quali esso trae influenze.

I Khruangbin sono tre ragazzi americani che hanno fuso l’amore per la Thailandia con quello per la musica: Laura Lee al basso, Mark Speer alla chitarra e D.J. alla batteria. Divenuti famosi fuori dai confini del Texas grazie al musicista, dj e produttore britannico Bonobo, il trio, a partire dal 2013, ha rilasciato quattro EP, grazie anche al supporto di diversi artisti, quali Zane Lowe, Cerys Matthews, Tom Ravenscroft, Gideon Coe, Don Letts, e di molteplici testate.

Il decollo vero e proprio risale al novembre del 2015, con il primo album – che verrà presentato questa sera nella loro unica data italiana –, dal titolo “The Universe Smiles Upon You”, uscito su Night Time Stories Ltd, sub-label di LateNightTales, e registrato nella loro “casa spirituale”, un fienile della campagna texana.

Il disco si immerge nel sound psichedelico e bass heavy proprio della loro ispirazione: le colonne sonore dei film di Tarantino e il surf-rock, in particolare, ma anche le cassette thailandesi degli anni ’60 e ’70 attinte dal famoso blog Monrakplengthai e dalle compilation del pop, rock e funk asiatici. Una miscellanea di generi musicali che ha contribuito a dare origine al loro sound particolare ed esotico.

Anche il 2016 è stato un anno significativo per i Khruangbin: in seguito a un’intervista presso la BBC Radio, infatti, Father John Misty ha chiesto il loro supporto per il suo tour britannico ed europeo. Il trio ha, così, calcato alcuni tra i palchi più grandi e importanti della scena musicale continentale, per poi giungere a esibirsi, nell’estate, a manifestazioni quali il Park Stage di Glastonbury, il Love International Croatia e il BST Hyde Park London. All’autunno risale il loro primo tour negli Stati Uniti, e non solo: i loro show sold out includono New York, San Francisco, ma anche Londra e Berlino.

Un appuntamento, quindi, da non perdere, quello allo sPAZIO211, che, a partire dalle ore 21, offrirà l’occasione per immergersi nella musica “ipnotica, spaziosa, soul” (The Guardian) del trio, pari a “una colonna sonora di Tarantino incrociata con Curtis Mayfield. In Thailandia” (The Telegraph).

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU