Cronaca - 22 febbraio 2018, 12:20

Torino, Davide Mattiello presenta un esposto contro Forza Nuova e Casa Pound (VIDEO)

Secondo il parlamentare del Pd le due organizzazioni vìolano la Legge Scelba, che vieta la ricostituzione del partito fascista

Torino, Davide Mattiello presenta un esposto contro Forza Nuova e Casa Pound (VIDEO)

Stamani Davide Mattiello, parlamentare torinese Pd, ha incontrato il Procuratore Antonio Spataro per presentare un esposto contro Forza Nuova e Casa Pound, in quanto organizzazioni che porterebbero avanti le idee del partito fascista.

“Dobbiamo difendere l’ordine repubblicano contro ogni potere eversivo fondato sulla discriminazione – ha commentato Mattiello, uscendo dal Palazzo di Giustizia di Torino – e sono eversive le associazioni fasciste, quelle segrete e quelle mafiose”.

“Non c’è una libertà di opinione da difendere per chi si riconosce nell'ideologia fascista – ha aggiunto il parlamentare – perché non ha diritti da accampare nei confronti di una democrazia che è nata sull’antifascismo. Da anni mi batto su questi punti e faccio del mio meglio per denunciarli”.

“Recentemente – ha concluso Mattiello – proprio la riflessione sulla memoria di Fulvio Croce (avvocato assassinato dalle Br nel ‘77, del quale ricorrerà a breve l’anniversario, ndr) e sull’importanza di usare gli strumenti della democrazia mi ha convinto a fare anche questo passo formale presso la Procura della Repubblica”.

Ora partirà l’iter relativo a questo tipo di azione e nei prossimi giorni potrebbero esserci delle novità.

Paolo Morelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU