L’Ambito “6.6 Bertolla Sud”, presentato ieri in sede di Commissione presso il centro civico della Circoscrizione 6, è la Zona Urbana di Trasformazione – Z.U.T. – localizzata tra strada San Mauro, borgata Bertolla e il canale derivatore dell’AEM. Essa intende essere suddivisa in tre Ambiti distinti, che si attueranno tramite lo Strumento Urbanistico Esecutivo, e saranno riservati a: servizi pubblici, concentrazione edificatoria e viabilità pubblica.
Il Sub Ambito 1, in particolare, sarà diviso in undici lotti edificatori, e il suo intervento sarà distinto in due fasi: la prima, che riguarderà i lotti II, III, IV, V e VII, destinati a edificazione residenziale per un totale di 12.462 mq., distribuita in edifici a quattro piano fuori terra, con un semipiano di sottotetto abitabile e un’autorimessa al piano terreno. Il lotto VI, invece, ospiterà una Residenza Socio Assistenziale di 9.300 mq., mentre sul primo lotto è previsto un insediamento commerciale corrispondente a 1.200 mq., in prossimità di strada San Mauro.
La seconda fase riguarderà, poi, i lotti VIII e IX, anch’essi destinati a edificazione residenziale con le medesime caratteristiche di quelli sopra descritti. Gli interventi sulle aree cedute, infine, saranno realizzati a scomputo degli oneri di urbanizzazione per un importo pari a 2 milioni di euro circa, mentre i proponenti realizzeranno opere a loro cura e spese, per un totale di 118.000 euro circa, su aree assoggettate all’uso pubblico. I consiglieri della Circoscrizione 6 sono stati invitati a esprimere un parere entro 30 giorni dalla presentazione.







