Attualità - 26 febbraio 2018, 07:24

Scegliere il miglior servizio di fax online: i consigli per chi è alla ricerca

Il fax ha saputo evolversi e cambiare pelle, rendendosi disponibile sul web grazie all’utilizzo di internet e dei vari dispositivi connessi

Scegliere il miglior servizio di fax online: i consigli per chi è alla ricerca

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto bisogno di inviare un documento più o meno importante. E per farlo, molto probabilmente, ci siamo affidati al fax, vero e proprio leader indiscusso per quanto riguarda la condivisione di documenti per lunghi e lunghi anni. Nonostante l’evoluzione digitale abbia introdotto nuovi strumenti, la musica non sembra essere cambiata. Ebbene sì, perchè il fax ha saputo evolversi e cambiare pelle, rendendosi disponibile sul web grazie all’utilizzo di internet e dei vari dispositivi connessi.

Si tratta di una novità molto apprezzata dagli utenti per diversi aspetti, tanto è che sul web è molto facile trovare dei servizi di fax online su misura a seconda delle esigenze. Come leggiamo in questa interessante guida proposta da eFax per scegliere il miglior fax online, molto dipende da chi deve utilizzare il servizio. Se si tratta di un utente sporadico, che ha bisogno di inviare un solo fax, ad esempio, è meglio ripiegare sui servizi che offrono la possibilità di usufruire della prova gratuita.

Ed in questo, per fortuna, non ci sono problemi in quanto esistono diversi portali di fax online che consentono di inviare fax in maniera gratuita per un periodo di tempo, trascorso il quale è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile di poche decine di euro al mese.

Per i professionisti, invece, che cercano qualcosa su cui puntare durante tutti i giorni lavorativi, c’è da tenere in considerazione il numero di pagine mensili, i limiti di orario giornaliero o settimanale, la possibilità di inviare fax tradizionali etc.

In questo caso è indispensabile, dunque, sottoscrivere un abbonamento mensile che, rispetto al fax tradizionale, risulta essere comunque molto economico e vantaggioso anche dal punto di vista della sicurezza dei documenti. Anche perchè i migliori servizi di fax online proteggono i documenti in questione con la crittografia, tenendo gli utenti alla larga da minacce di vario genere.

Alcuni abbonamenti possono variare in base alle pagini da inviare. Inclusi nell’abbonamento mensile, infatti, ci sono un numero preciso di fax che rientrano nel prezzo dell’abbonamento. Superato tale limite si pagherà un tot di centesimi di euro per ogni fax online inviato.

Per chi è spesso in giro per lavoro ma ha comunque bisogno di inviare documenti in maniera sicura e veloce, il consiglio è di scegliere un servizio che offra la possibilità di utilizzare il proprio smartphone per inviare documenti.

Con l’app per smartphone è poi possibile creare la propria firma digitale da apporre ai documenti in uscita. Un ulteriore vantaggio per chi ha a che fare tutti i giorni con documenti molto importanti.

Altro grande vantaggio del fax online è la sua flessibilità. È possibile, infatti, utilizzare anche questo sistema sfruttando la propria casella di posta elettronica. Un servizio più che mai utile, quindi, in un’epoca dove tutto si muove molto velocemente sulla rete e dove innovazioni del genere fanno veramente la differenza per i tanti professionisti che lavorano sul web.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU