Questa è una storia di incontri: incontri di persone, culture, passioni e regioni italiane; questa è la storia di un angolo di Liguria a Torino, con Vladimir Janko in cucina.
Nato da un’idea di Angolo16 e Eat Piemonte – ormai collaudato collettivo di esperti e appassionati del settore enogastronomico – "Sale su dal mare: la Liguria a Torino" è un calendario di quattro eventi in cui la cucina ligure di pesce con contaminazioni piemontesi incontra alcune aziende della Riviera per raccontarne la passione e l’amore per i propri prodotti attraverso gli abbinamenti con i piatti dello Chef Vladimir Janko.
Primo appuntamento giovedì 29 marzo con Maurizio Viganego, responsabile vini di Timossi, tra le cui qualità spicca senza dubbio la capacità di abbinare sapientemente e con precisione i vini alle proposte di Angolo16: dal cappon magro con la Lumassina col fondo di Praiè all’ombrina scomposta con il Rossese di Anfosso, passando per la lasagna di mare con gamberi, calamari, baccalà e pesto e un calice di Pigato Doc (sempre di Praiè).
Le altre tappe del nostro percorso? Il 12 aprile con Olio ROI, il 3 maggio Taggiasco e il 24 maggio con Niasca Portofino.