Politica - 20 marzo 2018, 15:20

Ipotesi suk a Mirafiori, Ricca della Lega: "Spostato ricettacolo di illegalità in una zona già depressa"

"Bella alternativa hanno trovato alla Fiat per un quartiere che necessita di un rilancio e non certo di essere affossato dal suk”

Ipotesi suk a Mirafiori, Ricca della Lega: "Spostato ricettacolo di illegalità in una zona già depressa"

“Lo spostamento del Suk a Mirafiori è un esempio di come la Giunta Appendino non solo non abbia idee chiare, ma ami contraddire se stessa.” A dirlo è il capogruppo della Lega Nord Fabrizio Ricca, che così commenta il possibile spostamento del mercato di Libero Scambio a Mirafiori.

Ieri l’assessore alle pari opportunità Marco Giusta ha spiegato durante un’assemblea al Cortile del Maglio che l’amministrazione vorrebbe aprire:”un nuovo spazio a Torino Sud  all’interno di un’area da 80.000 mq, di cui 15 o 20.000 verrebbero destinati al mercato”.

Un trasferimento contro cui Ricca punta il dito, perché vorrebbe dire ”spostare un ricettacolo di illegalità e criminalità in una zona già depressa e con le sue situazioni difficili”.

“E come erano scontenti gli abitanti di via Carcano”, aggiunge il capogruppo della Lega Nord, “lo saranno quelli di Mirafiori”.

“Ricordo che al suk”, continua l’esponente del Carroccio, “non solo la vendita di oggetti è senza alcun controllo e non si sa da dove provengono, ma nei mesi scorsi c’è stato anche un omicidio. Bella alternativa hanno trovato alla Fiat per un quartiere che necessita di un rilancio e non certo di essere affossato dal suk”.

Sul tema è intervenuta anche Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Circoscrizione 7. "Sono anni che questo pseudo mercato dà problemi al territorio" ha affermato "perché non si sono mai applicati i Regolamenti. La Giunta 5 Stelle aveva promesso di risolvere una situazione problematica che durava da più di 15 anni ma continua a fare solo tante parole".

"L' anno scorso Giusta" ha attaccato la consigliera "davanti a cittadini e Comitati nel piazzale di San Pietro in Vincoli aveva promesso lo spostamento entro maggio 2017, poi altre promesse intermedie fino all'incontro al Cecchi Point del 29 novembre, dove aveva promesso il trasloco entro l'inverno, ma siamo giunti a primavera senza nulla di fatto".

"Ieri sera al Cortile del Maglio" ha concluso Alessi "Giusta ha parlato di Mirafiori con i venditori del mercato e i rappresentanti di Vivibalon. Io ho chiesto una Commissione urgente con lui o almeno una Capigruppo per capire cosa vogliano fare, ma non si degnano di venire in Circoscrizione. Come possiamo ancora credere a quello che dicono? Dopo anni di parole e promesse non esiste ancora nessuna progettazione seria. Intanto i venditori ieri sera hanno ribadito che non vogliono lasciare Borgo Dora. La proposta di Legge Montaruli Marrone sul Libero scambio è ferma in Consiglio regionale a riprova che nessuno tra Pd e 5 Stelle vuole affrontare in modo serio questa criticità".

 

Cinzia Gatti e Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU