Lunedì 26 marzo stato di agitazione e presìdi in tutte le sedi giudiziarie del paese.
A promuoverlo è la Fp Cgil Nazionale per rivendicare quanto pattuito col dicastero della Giustizia, “a partire dall’accordo per la valorizzazione firmato con il Ministro Orlando e che registra gravi ritardi nella sua applicazione, ed è ora ad un punto di stallo”.
La FP CGIL Torino indìce un presidio presso il Tribunale di Ivrea lunedì 26 marzo, dalle ore 10 alle 12, che sarà l'occasione per portare l'attenzione anche sulla grave situazione del Tribunale di Ivrea, con una cronica carenza di personale che sta compromettendo il funzionamento della macchina giudiziaria in un territorio vasto ed importante come quello del Canavese.
Il Tribunale di Ivrea non ha un dirigente; su 14 funzionari previsti ce ne sono appena 4; non c’è nessun dirigente amministrativo, mentre invece la pianta organica ne prevede 2; infine sono completamente assenti le figure informatiche.
La vertenza nazionale parla anche della situazione dei tirocinanti della Giustizia che lavorano da anni a 400 euro al mese senza alcuna prospettiva, e punta sulla richiesta di rispondere agli impegni assunti dal Ministro Orlando per lavoratrici e lavoratori della Giustizia.





