Attualità - 23 marzo 2018, 13:09

Domenica senza auto in centro: torna la giornata per la sostenibilità

Dalle 10 alle 18 traffico bloccato entro i confini della Ztl centrale

Domenica senza auto in centro: torna la giornata per la sostenibilità

 

Questo fine settimana, il 25 marzo, torna la “Domenica per la sostenibilità”, un’occasione per promuovere la cittadinanza attiva e far crescere la coscienza ambientale. Nove appuntamenti nel 2018, una al mese da febbraio a novembre con uno stop ad agosto: ogni ultima domenica del mese e dalle ore 10 alle ore 18, il Centro storico di Torino (entro i confini della Ztl centrale) sarà chiuso al traffico veicolare per diventare uno spazio aperto e vivibile, occasione per riflettere sul rapporto tra salute delle persone e salute dell’ambiente, e come questo rapporto sia indivisibile.

Le esenzioni riguardano i veicoli funzionati a motore elettrico o a idrogeno, i mezzi pubblici, i taxi, il noleggio e il car sharing e le altre categorie elencate nell’ordinanza, che indica anche i limiti della Ztl Centrale.

In occasione di questo evento, parte il primo appuntamento di "Eventi Sostenibili", organizzato dal Tavolo di progettazione civica e dall'Assessorato all'Ambiente: una serie di incontri legati alla tutela dell'ambiente degli animali e al tema del riciclo e del riuso.

Le ultime domeniche del mese sono dedicate al #Pulitour: un gruppo di cittadini si prende cura del territorio raccogliendo i rifiuti abbandonati o con iniziative di educazione ambientale, in collaborazione con Amiat, Torino Spazio Pubblico, Azione Gea e City Angels. Ammi, Ecomori di Eco delle Città. La partecipazione è aperta a tutti. Domenica 25 marzo l’appuntamento è in via degli Ulivi 2 e in via Caio Plinio con inizio alle 14,30, in strada San Mauro 34 (ore 15) e in piazza Basilicata (9,30).

Altri appuntamenti di eventi sostenibili sono con Io mi Fido, ogni seconda domenica del mese, dedicato alla tutela degli animali e, la terza domenica del mese, con Barattolino, un mercatino per i bambini dai 5 ai 12 anni.

Per informazioni scrivere a progettazionecivica.to@comune.torino.it

progettazionecivica.to@comune.torino.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU