Da due settimane chiediamo alla Giunta regionale una posizione chiara sui vaccini ad oggi non è arrivata nessuna risposta: silenzi prolungati e scaricabarile tra gli assessori alla Sanità Saitta ed all'Istruzione Pentenero.
Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una evidente spaccatura tra Giunta regionale e Ministero della Sanità su come intervenire nei confronti dei bambini non in regola con gli obblighi vaccinali con uno stucchevole balletto di circolari, comunicati stampa e dichiarazioni contrastanti.
Ad oggi regna il caos tra operatori scolastici e famiglie. Per avere una parola definitiva da parte della Giunta regionale dovremmo aspettare la manifestazione prevista domani davanti al Consiglio regionale?
Questa situazione è inaccettabile ed ampiamente prevedibile, Saitta e Pentenero hanno sempre sottovalutato l’impatto del decreto Lorenzin su famiglie e scuole piemontesi. A nostro avviso la soluzione di maggiore buonsenso sarebbe consentire a tutti i bambini di concludere l’anno in corso, considerandolo come transitorio, senza arrivare a traumatici allontanamenti.