Aurora / Vanchiglia - 23 marzo 2018, 09:00

Punti acqua Smat, premiata la Circoscrizione 7

Il riconoscimento è assegnato ogni anno nella Giornata mondiale dell’acqua, che cade il 22 marzo. Premiati anche i comuni di Lugnacco, Buttigliera Alta e Leinì. La 7: “Adesso un punto acqua anche a Vanchiglietta”

Punti acqua Smat, premiata la Circoscrizione 7

Per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua, ogni 22 marzo, la Smat premia i comuni che hanno ottenuto il maggior numero di litri erogati nei punti acqua collocati dall’azienda. Per le tre categorie (meno di 2000 abitanti, fra 2000 e 10.000, oltre 10.000) la Smat ha quindi consegnato i riconoscimenti a Lugnacco, Buttigliera Alta e Leinì. 

Ma c’è anche la sezione “Speciale Torino”, che premia invece le Circoscrizioni. Quest’anno, a distinguersi, è stato il punto acqua del Giardino Schiapparelli, che si trova proprio di fronte alla sede Smat di corso XI febbraio e fa parte del territorio della Circoscrizione 7. Sono 12 i punti acqua presenti sul territorio torinese.

Il Premio è giunto all’ottava edizione e, ieri mattina, è stato ritirato, per la 7, dal presidente, Luca Deri, dalla coordinatrice all’ambiente, Valentina Cremonini, e dal coordinatore della commissione di quartiere, Pino La Mendola. “L’acqua – hanno commentato – è un bene fondamentale che deve essere tutelato e conservato, questa tutela si attua anche attraverso progetti come quello dei punti acqua”. Visto il buon successo riscontrato sul territorio, è stato richiesto un secondo punto acqua, che dovrebbe essere collocato nel quartiere Vanchiglietta.
Alla consegna del premio era presente anche l’assessore all’ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia. 

“I punti acqua – ha commentato Paolo Romano, presidente di Smat – sono nati per promuovere l’acqua di rete e offrire un contributo ambientale per la sensibile riduzione della quantità di plastica da smaltire. La capillarità dei punti acqua sul territorio cittadino e il loro costante utilizzo ha consentito una evoluzione tecnologica che li ha resi delle vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata e dei consumi”.
In totale, i punti acqua attivi nell’Area metropolitana torinese sono 168 e, nel corso del 2017, hanno erogato oltre 43 milioni di litri, producendo un risparmio stimato di quasi 29 milioni di bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU