Oggi, 25 marzo, torna la “Domenica per la sostenibilità”, un’occasione per promuovere la cittadinanza attiva e far crescere la coscienza ambientale.
Nove appuntamenti nel 2018, una al mese da febbraio a novembre con uno stop ad agosto: ogni ultima domenica del mese e dalle ore 10 alle ore 18, il Centro storico di Torino (entro i confini della Ztl centrale) viene chiuso al traffico veicolare per diventare uno spazio aperto e vivibile, occasione per riflettere sul rapporto tra salute delle persone e salute dell’ambiente, e come questo rapporto sia indivisibile.
Le esenzioni riguardano i veicoli funzionati a motore elettrico o a idrogeno, i mezzi pubblici, i taxi, il noleggio e il car sharing e le altre categorie elencate nell’ordinanza, che indica anche i limiti della Ztl Centrale.
In occasione di questo evento, parte il primo appuntamento di "Eventi Sostenibili", organizzato dal Tavolo di progettazione civica e dall'Assessorato all'Ambiente: una serie di incontri legati alla tutela dell'ambiente degli animali e al tema del riciclo e del riuso.
Le ultime domeniche del mese sono dedicate al #Pulitour: un gruppo di cittadini si prende cura del territorio raccogliendo i rifiuti abbandonati o con iniziative di educazione ambientale, in collaborazione con Amiat, Torino Spazio Pubblico, Azione Gea e City Angels. Ammi, Ecomori di Eco delle Città. La partecipazione è aperta a tutti. Domenica 25 marzo l’appuntamento è in via degli Ulivi 2 e in via Caio Plinio con inizio alle 14,30, in strada San Mauro 34 (ore 15) e in piazza Basilicata (9,30).
Per informazioni scrivere a progettazionecivica.to@comune.torino.it