Terza sconfitta consecutiva per la Fiat Torino, che dopo Cremona e Venezia deve cedere il passo anche a Cantù. Al contrario delle altre sconfitte, la Fiat gioca una buona partita, con un buon primo tempo, che riesce a chiudere anche in vantaggio. Nella ripresa i padroni di casa invertono il trend e schiacciano i gialloblù, ai quali non basta un Deron Washington da 30 punti per portare a casa la vittoria. Continua, invece, l'involuzione di Vander Blue, autore di una prova incolore.
CRONACA
4-0 personale di Trevor Mbakwe in apertura di partita. Cantù trova il pareggio con Smith, l'Auxilium prova subito la fuga, ma i padroni di casa reggono bene le offensive avversarie e si gioca punto a punto fino al 10-10. Al 4' Torino prova la prima fuga portandosi sulle cinque lunghezze di vantaggio (10-15). Cantù si butta subito all'inseguimento e trova il -1 (17-18), prima che la tripla di Vujacic e Washington chiudano la prima frazione sul 17-23. Nella seconda frazione Washington accelera ancora e spedisce gli avversari allo svantaggio in doppia cifra (17-28). Culpepper e compagni non si lasciano intimidire e provano subito a ricucire, ma le triple di Vujacic tengono a bada i comaschi che non riescono a recuperare il terreno perso e si va a riposo sul +11 per Torino (32-43).
Nella ripresa gli uomini di Sodini scendono sul parquet con un'altra faccia ed il risultato si vede subito 10-0 di parziale e, dopo 2.30', Cantù a -2 (44-46). Vander Blue e Garrett provano a riaffermare i vantaggio gialloblù, ma Culpepper e Chapell sono implacabili e proprio una bomba del primo certifica il pareggio (52-52). La rinnovità parità tra le due squadre accende qualcosa nei gialloblù che ricominciano a macinare gioco e trovano un nuovo vantaggio con Vander Blue, Washington e Vujacic (52-58). Gli sforzi gialloblù, però, servono solo a rimandare l'inevitabile: Cantù è in ritmo e lancia la nuova rimonta: dopo 29' di gioco Ellis segna il primo vantaggio biancoblù (61-60). Torino non ci sta e sulla sirena che chiude la terza frazione Pelle riafferma il vantaggio Auxilium, mandando le squadre all'ultima decina sul risultato di 61-63.
L'ultimo quarto è una battaglia, con le squadre che si "bombardano" dalla lunga distanza: alle triple di Vujacic, Garrett e Washington rispondono Smith, Parrillo e Culpepper e Chappell per una sostanziale parità che si protrae fino agli ultimi 60'' (87-87). Il break finale dei padroni di casa è decisivo: il 6-0 che culmina con la schiacciata di Burns chiude i sogni di rimonta gialloblù e complica considerevolmente la corsa ai playoff. Finisce 93-90.
RED OCTOBER CANTU’–FIAT TORINO 93-90
Fiat Torino: Blue 4, Garrett 14, Vujacic 15, Poeta, Colo 8, Washington 30, Mazzola 2, Pelle 5, Mbakwe 12, Tourè ne, Akoua ne, Mittica ne. All. Galbiati
Cantù: Smith 14, Culpepper 20, Cournooh 2, Parrillo 3, Tassone ne, Maspero, Raucci ne, Chappell 20, Burns 10, Thomas 17, Ellis 7. All.Sodini