Basket - 25 marzo 2018, 10:05

Basket, la Fiat Torino a Cantù per ripartire

I gialloblù affrontano uno scontro fondamentale per l'accesso ai playoff

Basket, la Fiat Torino a Cantù per ripartire

Dopo la prestazione non esaltante contro Capo DOrlando e le sconfitte contro Venezia e Cremona, Torino è chiamata ad un’altra sfida - la seconda trasferta consecutiva - sul difficile parquet della Pallacanestro Cantù.

Partita molto importante non solo per ritrovare due punti più che necessari, ma fondamentale dal punto di vista della classifica: da gennaio ad oggi la corsa ai playoff si è complicata e adesso i gialloblù stazionano al settimo posto, a +2 su Trento, Cremona e sulla stessa Cantù che con una vittoria aggancerebbe così Poeta e compagni.

Cantù, nonostante arrivi da una sconfitta pesante contro Venezia, è una delle squadre più in forma del campionato: pur con le difficoltà di inizio anno - mai legate al gioco, ma a situazioni extracestistiche - i biancoblù hanno trovato in Culpepper e Smith - rispettivamente 17.3 e 14.7 punti di media a partita - due leader, in grado di trascinare la squadra fino alla zona playoff.

Torino, invece, nonostante “l’oasi felice“ della Coppa Italia, con il ritorno in campionato ha ritrovato i vecchi fantasmi che la perseguitavano già durante la gestione Recalcati.

“Negli ultimi sette giorni – commenta coach Comazzi – ci siamo allenati con l’impegno che ad onor del vero non è mai venuto meno supportato da quel filo di tensione nervosa che può essere importante per arrivare pronti ad un appuntamento come quello del PalaDesio. Nelle ultime partite ci è mancato l’impatto difensivo. Nelle tre gare di campionato che sono seguite al successo in Coppa Italia abbiamo subito 89, 90 e 92 punti, mentre servirebbe un po’ più di compattezza nei momenti in cui le partite si incanalano su binari non favorevoli”.

Senza Patterson, ormai tornato a casa, la Fiat dovrà fare affidamento su Garrett, il migliore dei suoi anche nelle peggiori prestazioni, e Mbakwe, in attesa che i nuovi acquisti rendano al meglio anche in campionato.

Compagine temibile – conclude Comazzi – dotata del miglior attacco della serie A e tanti giocatori in grado di andare a canestro. Il loro quintetto base in media va regolarmente in doppia cifra e tra i singoli Culpepper è uomo con più di 30 punti nelle mani. Dovremo limitare il loro gioco in transizione e fare una prestazione di grande efficacia difensiva sui singoli. Chiediamo una prova di carattere”.

Palla a due alle 18.00.

Salvatore Macheda


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU