Politica - 28 marzo 2018, 16:00

Arca Technologies: il 4 aprile le istituzioni incontreranno i lavoratori a Ivrea

Lo ha annunciato in Consiglio l'assessore regionale Gianna Pentenero

Arca Technologies: il 4 aprile le istituzioni incontreranno i lavoratori a Ivrea

"La decisione, annunciata nei giorni scorsi dall’Arca Technologies di Ivrea, di licenziare 103 lavoratori è estremamente preoccupante, in particolare per un territorio che ha fortemente risentito della crisi". Lo dichiara, in risposta a un question time in consiglio regionale, l’assessora regionale al Lavoro Gianna Pentenero.

Che aggiunge: "La Regione Piemonte si è immediatamente attivata e, insieme ai Comuni di Ivrea e Bollengo, parteciperà a un incontro tra le istituzioni, i lavoratori e i rappresentanti sindacali in programma il 4 aprile prossimo a Ivrea. Naturalmente – conclude Pentenero – contatteremo anche l’azienda per valutare tutte le possibili soluzioni volte a salvaguardare l’occupazione e la presenza stessa di Arca Technologies sul territorio".

Sono 103 i dipendenti delle sedi di Ivrea e di Bollengo di Arca Technologies, azienda del gruppo americano Arca Holding attivo nel settore dell’automazione bancaria, per i quali è stata attivata la procedura di licenziamento, benché gli ultimi due esercizi non risultino in perdita. Quali sono le azioni che la Giunta intende mettere in campo per salvare questi posti di lavoro e gestire la crisi aziendale?

A domandarlo sono stati la consigliera Francesca Frediani (M5S) e il consigliere Marco Grimaldi (LeU) in due interrogazioni a risposta immediata. “L’assessorato al Lavoro si è attivato ed è in contatto con l’organizzazione sindacale Fiom-Cgil che rappresenta i lavoratori e con i Comuni coinvolti. In particolare è previsto un incontro con istituzioni, sindacato e lavoratori presso il Comune di Ivrea il 4 aprile”, ha affermato l’assessore Augusto Ferrari per conto dell’assessora al Lavoro Gianna Pentenero.

“L’assessorato contatterà anche Arca Technologies per valutare possibili soluzioni della vicenda con l’obiettivo di salvaguardare sia il mantenimento dell’occupazione sia la presenza sul territorio dell’azienda”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU