Eventi - 29 marzo 2018, 16:34

Fino al 15 aprile a Romano Canavese la mostra "Pesce d'aprile"

Presso il ristorante Le Jardin Fleuri in via Santa Teresina 25

Fino al 15 aprile a Romano Canavese la mostra "Pesce d'aprile"

Fino al 15 aprile, a Romano Canavese, in via Santa Teresina 25, presso il ristorante Le Jardin Fleuri, nel corridoio degli iris, è possibile visitare l’esposizione “Pesce d’aprile!”, accompagnata da un testo di Marilina Di Cataldo.

Una raccolta di cartoline, risalenti ai primi del Novecento, appartenenti alla collezione della Fondazione Arte Nova, illustra non solo una bella tradizione d’oltralpe, ma, anche, la moda e il costume del tempo. Circa 50 immagini con delicate tinte pastello in brillante contrasto con i toni argentati che richiamano i riflessi dell’acqua, raccontano scene di vita quotidiana, gli abiti, le acconciature, ma, anche, giochi di bambini aventi come protagonista il pesce, simbolo benaugurante di benessere e rinascita. Questa tradizione è antica e, prima dell’adozione del calendario gregoriano, nel 1582, in Francia era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1° aprile scambiandosi doni e pesci veri o di cioccolata.

Le cartoline esposte sono state utilizzate, scritte e spedite a suo tempo, dunque visitare la mostra vuol dire anche calarsi in un delicato e piacevole momento di amicizia e affettuosità che accompagnava un gesto importante ancora oggi in Francia. Così gli auguri tra innamorati si alternato al pensiero di un bimbo per i genitori, gli zii o i nonni.  Il pesce diventa, in alcune cartoline, simpatico compagno d’avventure di un singolare cuoco con l’inconfondibile aria da “scienziato pazzo” e poi si trasforma addirittura, in un'altra serie di immagini, in una macchina volante per far volare i sogni di piccoli e adulti. Sempre, al divertimento, si abbinano parole di gioia e prosperità per coloro che riceveranno la cartolina.

Proprio ispirandosi alla mostra, in queste settimane Le Jardin Fleuri propone anche alcuni piatti a base di pesce e pesci di cioccolata come dessert. L’utilizzo di pesci di lago, rigorosamente canavesani, permette di riscoprire e valorizzare un prodotto locale. L’esposizione, è visitabile durante gli orari di apertura del ristorante, sabato e domenica dalle 10 alle 20, e dal mercoledì al venerdì dalle ore 19.

Per info: 0125- 861054 o scrivere a prenotazionilejardinfleuri@gmail.com o ancora consultare il sito www.lejardinfleurigustiliberty.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU