Politica - 29 marzo 2018, 13:24

Roghi depositi, M5S: "Fenomeno inquietante"

Secondo i pentastellati "Serve un approfondimento in Regione nelle Commissioni Ambiente e Legalità"

Roghi depositi, M5S: "Fenomeno inquietante"

L'incendio di materie plastiche avvenuto la settimana scorsa a Pianezza in una struttura di oltre cinquemila metri quadrati è solo l'ultimo caso di una lunga scia di roghi scoppiati in numerosi depositi di rifiuti in Piemonte e tutto il nord Italia. "Un fenomeno preoccupante non solo per gli effetti sull'ambiente ma anche sotto il profilo della sicurezza e della legalità". Lo ha detto il gruppo consiliare del M5S in una nota.

"Già durante la discussione del bilancio di previsione abbiamo segnalato la necessità di un intervento forte da parte della Commissione ambiente regionale", hanno scritto i pentastellati in una nota. "In questi ultimi 3 anni in Italia sta avvenendo un fenomeno paradossale: riduzione dei roghi nella cosiddetta “terra dei fuochi” e un aumento continuo di anno in anno dei roghi negli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti. Abbiamo chiesto in Commissione ambiente l'attivazione di controlli amministrativi sui sistemi antincendio, polizze assicurative e fidejussioni, codici CER dei materiali depositati negli impianti cui dovranno seguire ispezioni da parte di ARPA e Vigili del Fuoco".

"Riteniamo quindi doveroso un approfondimento ed un'indagine conoscitiva congiunta attraverso le commissioni Ambiente e quella speciale per la promozione della Legalità. Sarà importante intervenire in maniera rigorosa per stilare un piano complessivo di prevenzione. Ci aspettiamo massima collaborazione da parte di tutte le forze politiche affinché si creino le condizioni per effettuare un lavoro mirato a fare chiarezza su questi eventi".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU