La costante evoluzione dell'e-commerce nel mondo imprenditoriale: da semplice strumento di promozione a core business delle imprese
Negli ultimi anni il mondo imprenditoriale si è evoluto in modo a dir poco radicale. Dati alla mano, gli esperti del settore di analisi del mondo dell'impresa affermano che in questo periodo il punto vendita fisico tradizionale ha lasciato sempre più campo al negozio online, dicasi anche e-commerce. In moltissimi casi la vendita dei prodotti in rete, non solo è diventato il core business delle imprese, ma addirittura ha reso il punto vendita fisico un mero strumento di promozione del negozio online. Addirittura, nei casi più estremi, le imprese di ultima generazione hanno definitivamente rinunciato al possesso di punti vendita tradizionali, decidendo di vendere tutti i loro prodotti in rete allo scopo di non essere costretti a lunghe ed impegnative giacenze di magazzino. Volendo fornire un esempio, una delle imprese maggiormente legate alla vendita di prodotti online è IBM, un'azienda fornitrice di computer e specializzata nella configurazione dei dispositivi secondo le esigenze dei propri clienti. Va detto che possedere un e-commerce presenta un'innumerevole serie di vantaggi, fra quali meritano particolare considerazione:
· la possibilità di utilizzarlo come efficace strumento di marketing;
· l'aumento della visibilità online della propria impresa, che si rivela fondamentale nell'attirare un numero maggiore di clienti;
· i minori costi di gestione rispetto ad un punto vendita tradizionale;
· la disponibilità dei prodotti 365 giorni all'anno per 24 ore su 24, che rappresenta uno dei principali punti di distinzione fra negozi online e fisici (nei quali, come tutti sappiamo, ci sono degli orari di apertura e chiusura a cui la clientela deve adattarsi);
· infine, la possibilità di avere un riscontro riguardante l'efficacia delle strategie di vendita utilizzate, derivante dal fatto che attraverso l'uso di particolari strumenti di statistica l'azienda può controllare quante persone hanno visitato l'e-commerce e quante di queste visite si sono tradotte in un acquisto. Una delle conseguenze principali del controllo delle visite risiede nell'opportunità di modificare il proprio target o applicare alla strategia di vendita le dovute azioni correttive (se necessarie, ovviamente).
Ma in quale modo è possibile aumentare la propria visibilità? Ed in che modo si sta sviluppando il mercato al giorno d'oggi? Andiamo a scoprirlo nei paragrafi successivi!
L'e-commerce per aumentare la visibilita': la crescita del mercato estero ed il bisogno di localizzare
Riguardo alla crescita del mercato estero (ed in particolare di quello orientale) oramai c'è gran poco da dubitare. Lo sviluppo di questi nuovi mercati sta letteralmente spostando l'ago della bilancia in un mondo sempre più dipendente dall'Asia e da altri Paesi orientali che fino a pochi decenni fa non erano nemmeno considerati fra i più industrializzati al mondo. E proprio l'evoluzione dei mercati internazionali rende gli e-commerce uno strumento a dir poco fondamentale per promuovere i prodotti ed i servizi offerti da un'impresa. Molto spesso, tuttavia, gli imprenditori che puntano a conquistare una fetta di mercato in questi Paesi pensano (erroneamente) che sia sufficiente tradurre il loro sito per dare ai potenziali acquirenti l'impressione di poter comunicare nella loro lingua. Al contrario di ciò che molti pensano, la semplice traduzione è molto diversa dalla localizzazione. Localizzare, infatti, significa non solo saper comunicare nella lingua dell'acquirente (o dell'utente web) straniero, ma essere capaci di fargli vivere un'esperienza che si allinei perfettamente alla sua cultura, alle tradizioni, ed ai valori che da sempre caratterizzano la sua società. D'altronde, se da un lato è vero che un cliente straniero non comprerà mai da un'impresa che non parla la sua stessa lingua, dall'altro è altrettanto vero che se ciò che viene comunicato nell'e-commerce non rispetta la sua cultura l'impresa rischierà di far vivere al cliente un'esperienza negativa, che lo porterà a cercare i suoi prodotti altrove. Questo è il motivo per cui un e-commerce, per essere davvero localizzato, deve prendere in considerazione ogni minimo dettaglio, a partire dalle strategie SEO fino ad arrivare all'inserimento dei giusti sistemi di comunicazione (con riferimento alle mail inviate dall'e-commerce), dei linguaggi più accondiscendenti alla cultura del target che si intende conquistare ed infine ai servizi di assistenza più adatti a soddisfare le esigenze degli utenti web che visitano il negozio online dell'impresa. Ora che abbiamo fornito una breve spiegazione di come il mercato si stia evolvendo, la domanda che possiamo porci è la seguente: che cosa deve contenere il preventivo di un sito e-commerce per rivelarsi davvero competitivo? Andiamo a scoprirlo insieme nel prossimo paragrafo!
Il preventivo per gli e-commerce: ecco quali sono i fattori da prendere in considerazione
Per verificare la competitività di un preventivo per sito ecommerce sono molti i fattori da tenere in considerazione: qualsiasi impresa che voglia abbandonare il mercato offline per buttarsi su quello online, infatti, non può certo sbagliare il modo di presentarsi al mondo web. E proprio questo è il motivo per cui scegliere in modo accurato la web-agency con cui progettare il proprio e-commerce è un passo di fondamentale importanza verso la crescita del proprio volume di affari ed il raggiungimento del successo.
Fra gli elementi più importanti che un preventivo per e-commerce deve contenere per poter essere considerato davvero competitivo nei confronti della concorrenza meritano particolare considerazione:
· la dinamicità che il consulente di marketing offre per la progettazione del negozio online;
· il numero dei servizi che un ecommerce può contenere per meglio soddisfare le esigenze degli utenti web che lo visitano;
· la semplicità del processo di amministrazione del sito web, che deve essere costantemente aggiornato e deve dare ai suoi visitatori l'idea che vi siano cura ed impegno costante nel seguirlo in ogni minimo particolare;
· la presenza di schede prodotto caratterizzate da una grande quantità di informazioni ed arricchite di curiosità, per suscitare un maggior interesse da parte del cliente;
· la cura dei contenuti, che deve essere richiesta alla web agency nel caso in cui l'imprenditore non sia sicuro delle sue capacità di scrivere un testo sufficientemente accattivante.
Altri due fattori che non bisogna dimenticare di considerare quando si richiede un preventivo per gli e-commerce sono il costo e le tempistiche.
· Riguardo al primo, è necessario puntualizzare che la progettazione di un e-commerce implica anche il rispetto del budget dedicato ai negozi online, e per questo motivo il costo da sostenere per creare un e-commerce deve essere adeguato alle possibilità dell'impresa. Nonostante molto spesso il prezzo di una quotazione per e-commerce sia comunicato al cliente per ultimo, esso è uno degli elementi più importanti per due ragioni:
o la prima di queste risiede nel fatto che attraverso la comunicazione della propria politica di prezzo la web agency fa capire anche il suo posizionamento.
o Il secondo motivo, considerabile una conseguenza del primo, consiste nel fatto che un'impresa intenzionata a sviluppare un e-commerce avrà la possibilità di capire, in base al prezzo comunicato, se la somma da sborsare è accondiscendente alle sue possibilità economiche oppure è troppo alta.
· Per quanto riguarda le tempistiche, invece, è doveroso specificare che la progettazione di un sito web per la vendita di prodotti online deve essere sostenuto da un piano di lavoro ben delineato in una tabella di marcia rigida.
Oltre alle caratteristiche sopra indicati, nel preventivo per gli e-commerce devono essere curati anche altri aspetti di tipo tecnico. Quali sono? Scopriamoli nel paragrafo successivo!
Tutti gli aspetti tecnici da inserire nella quotazione per progettare un e-commerce di successo
Dal punto di vista tecnico, quando si chiede un preventivo per la progettazione di un e-commerce è necessario tenere conto di alcune caratteristiche che possono aiutare l'imprenditore a generare un traffico maggiore attorno al sito e consentire al consumatore finale di navigare in modo più semplice ed intuitivo all'interno del negozio online, effettuando i suoi acquisti comodamente.
Fra gli aspetti tecnici ai quali bisogna dare maggior importanza quando si chiede una quotazione per gli e-commerce meritano particolare considerazione:
· l'hosting, inteso come lo spazio messo a disposizione dal server per l'implementazione del progetto. Ovviamente, ciò che bisogna verificare è che lo spazio sia sufficiente al progetto che l'imprenditore ha in mente e che si tratti di un hosting dedicato e non condiviso;
· il dominio, del quale un imprenditore dovrebbe richiedere la registrazione a suo nome per evitare problemi in caso decidesse di cambiare il proprio fornitore;
· l'accesso a tutti i dati del sito, per il quale devono essere fornite tutte le password (relative ad FTP, pannello di controllo, sito web ed account collegati all'e-commerce);
· le spese di spedizione, sulle quali si dovrà fare chiarezza soprattutto in merito al tipo di costo da applicare all'invio dei prodotti nei Paesi desiderati (fisso per ogni Paese oppure variabile in base al peso degli articoli spediti);
· la presenza di un software gestionale che sia compatibile con il CMS scelto dalla web agency per implementare il progetto. I gestionali sono un elemento fondamentale soprattutto per quelle imprese che possiedono un magazzino e che devono affrontarne le spese di gestione.
· la grafica, che deve conciliare la necessità di rendere l'e-commerce veloce ed intuitivo al bisogno di avere un qualche elemento capace di catturare l'attenzione del consumatore e spingerlo ad entrare nel sito. Si può possedere l'assortimento di prodotti più bello ed interessante del mondo, ma se non lo si pubblicizza nel giusto modo (con colori o caratteri in grado di suscitare l'interesse dell'utente web) si rischia di non vendere nulla;
· infine, fra i dettagli tecnici più importanti da prendere in considerazione quando si richiede il preventivo per gli e-commerce troviamo la compatibilità. Con questo termine si fa riferimento alla possibilità di visualizzare l'e-commerce in questione da più dispositivi. In merito alla compatibilità, Google ha recentemente dichiarato che i siti dotati di una versione compatibile ai dispositivi mobili avranno una maggior rilevanza in confronto a quelli che invece possono essere visualizzati solamente dal computer.
E' ormai risaputo che lo sviluppo delle nuove tecnologie ha portato all'entrata sul mercato di un numero sempre crescente di dispositivi. Pertanto, quando si richiede una quotazione per la progettazione di un e-commerce sarà necessario verificare che la web agency dia l'opportunità di sviluppare una versione responsive o adattiva (versione mobile ad hoc per gli smartphone).