Si chiama “Colori d’autunno” la nuova Suite di Federico Bonifazi, la quale verrà presentata, questa sera, al Jazz Club di Torino e la cui uscita è prevista per la primavera 2018.
Le otto tracce del disco sono uno specchio delle diverse fasi dell’autunno, dello scorrere lento di questa stagione. Esse ne raccontano i colori, riecheggiano i paesaggi umbri e tutto ciò che circonda questi ultimi, attraverso il ritmo, la melodia e l’armonia. La musica, infatti, è costituita da paragoni e similitudini, e in essa si fondono amabilmente suoni, natura e sfumature cromatiche.
L’album, dunque, è il frutto della forte passione del pianista umbro nei confronti della musica, appunto, e della sua terra natia, e ha visto la collaborazione di nomi celebri appartenenti al mondo del jazz nazionale, quali: Giampaolo Casati, Gianluca Petrella, Emanuele Cisi, Gabriele Evangelista e Alfred Kramer.
Federico Bonifazi è, infatti, considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale italiana degli ultimi anni. Ha all’attivo diverse esperienze e numerosi tour grazie ai quali ha calcato palchi in tutta Europa e negli Stati Uniti, affiancato da grandi artisti del genere, di fama nazionale e internazionale, tra cui: Philip Harper, John Webber, Jimmy Cobb, Billy Kaye, Joel Frahm, Eric Alexander, Peter Giron, Paul Jeffrey, Antoine Banville, Aldo Zunino, Furio di Castri e molti altri.
Un connubio, la musica di Bonifazi, tra tradizione jazzistica mondiale e creatività armonica di stampo moderno, che questa sera, a partire dalle ore 21.30, si esprimerà sul palco del Jazz Club con una ritmica di comprovata esperienza che prevede, accanto al talentuoso compositore, Stefano Risso al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria.