Attualità - 12 aprile 2018, 17:05

Vol.To inaugura uno nuovo sportello decentrato: è nella Circoscrizione 5 (VIDEO)

Si tratta del primo a Torino oltre alla sede centrale di via Giolitti. Si trova in via Stradella 192. Per ora resterà aperto ogni giovedì dalle 13 alle 17. E' a disposizione di tutte le associazioni: le esistenti e soprattutto le nasciture

Vol.To inaugura uno nuovo sportello decentrato: è nella Circoscrizione 5 (VIDEO)

Uno sportello aperto a tutte le associazioni del territorio, quelle esistenti e soprattutto quelle che stanno per nascere e hanno bisogno di informazioni, supporto, aiuto: è Vol.To, il Centro Servizi che nella giornata di oggi, giovedì 12 aprile, ha inaugurato il suo nuovo presidio nel cuore della Circoscrizione 5, in via Stradella 192.

Si tratta del nono sportello territoriale di Vol.To, oltre a quelli già presenti a Bussoleno, Cirié, Chieri, Chivasso, Ivrea, Moncalieri, Pinerolo e Sangano. E' quindi il primo sportello decentrato a nascere dentro la città di Torino, dove finora c'è sempre e solo stata la sede centrale di Vol.To, in via Giolitti. La speranza è che ora altre zone della città possano farne richiesta.

Il nuovo Punto Operativo di Vol.To sarà aperto tutti i giovedì dalle 13 alle 17, a disposizione degli Enti del Terzo Settore e dei loro Volontari. Ma non si esclude che - davanti a molte richieste - l'orario possa essere esteso già nel prossimo futuro.

"Questa inaugurazione - ha dichiarato Luciano De Matteis, vicepresidente vicario Vol.To. - ci permette di creare una rete ancora più capillare sul territorio, facendoci essere sempre più in prima linea nel supportare e promuovere il Volontariato, attraverso l’erogazione di servizi gratuiti agli Enti del Terzo Settore accreditati. Cosa offriamo? Ricerca di nuovi volontari e loro formazione, consulenza, affiancamento alla progettazione e supporto nella ricerca dei bandi, centro stampa e servizi di comunicazione, comodato d’uso di mezzi di trasporto e attrezzature, sale e postazioni operative".

"Per il nostro territorio - ha poi concluso il presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello - è importantissimo creare l'opportunità per le associazioni di costituirsi o di avere supporti tecnici e amministrativi. Siamo infatti una circoscrizione ricca di realtà di volontariato e di associazionismo e speriamo in questo modo di focalizzare l'attenzione su questo settore, dando un supporto concreto a chi ne ha bisogno".

Ecco l'intervista a  Luciano De Matteis, vicepresidente vicario Vol.To:

Valeria Tucci, responsabile dello sportello di via Stradella:

Il presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello:

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU